COMUNICATO STAMPA
Zecchino d’Oro: tra film e nuove canzoni verso i sessant'anni del festival
Dopo la scelta dei brani in gara, arrivano le riprese de
"I ragazzi dello Zecchino d'Oro" negli spazi dell'Antoniano
"I ragazzi dello Zecchino d'Oro" negli spazi dell'Antoniano
Bologna, 4 aprile 2019
Tutto pronto all’Antoniano di Bologna che in questi giorni si appresta ad ospitare - negli spazi di via Guinizelli - le riprese de “I ragazzi dello Zecchino d’Oro“, il tv movie che racconta, la nascita del Piccolo Coro dell’Antoniano.
Il film, che vede Matilda De Angelis interpretare Mariele Ventre e Simone Gandolfo nel ruolo di Cino Tortorella, arriverà sugli schermi RAI in autunno, in concomitanza con la prossima edizione dello Zecchino d’Oro, apprestandosi così a celebrare i sessant’anni da quella lontana prima edizione del 1959 dello Zecchino d’Oro.
Un nuovo importante anno quindi per l’Antoniano che già da settimane ha messo in moto la grande macchina che ci porterà al 62° Zecchino d’Oro.
Infatti, all’insegna dell’hashtag #èlamusicachevince, a inizio marzo una giuria di esperti – capitanata da Carlo Conti, Direttore Artistico della trasmissione televisiva, ha selezionato i brani con grande impegno e motivazione ponendo grande attenzione ai messaggi contenuti nei testi delle canzoni.
Ecologia, didattica, accettazione di sé, parità di genere: sono solo alcuni dei temi che le 12 canzoni scelte affrontano. Tra le 615 proposte arrivate, ancora una volta l’Antoniano sceglie di focalizzare l’attenzione su grandi e piccole storie d’attualità per raccontare il mondo e le sue molteplici sfaccettature, sempre con leggerezza e semplicità.
Le canzoni diventano così il mezzo attraverso il quale avvicinare i più piccoli a riflessioni importanti come l’educazione al cibo con il brano “Mettici la salsa” che esorta non solo alle buone abitudini alimentari, ma anche all’accettazione di sé stessi.
Con “I pesci parlano” invece si affronta il tema, attuale quanto urgente, dell’ecologia attraverso un vero e proprio invito all’azione e alla salvaguardia della natura; mentre è “Un principe blu” che con dolcezza racconta di come nessuna bambina abbia per forza bisogno di principi azzurri e dell’importanza di essere indipendenti.
Oltre a Carlo Conti, in commissione sono stati presenti anche Peppe Vessicchio, Direttore musicale delle iniziative musicali promosse dall’Antoniano, la YouTuber LaSabri, lo scrittore e cantautore Gio Evan e il rapper Claver Gold.
Questi i titoli e gli autori:
- ACCA (Flavio Careddu, Irene Menna, Alessandro Visintainer)
- SKODINZOLO (Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa)
- IL BOMBO (Alberto Pellai, Angelo Ceriani, Paolo D’Errico)
- TOSSE (Antos Zarrillo Maietta)
- I PESCI PARLANO (Valerio Ciprì, Valerio Baggio)
- NON CAPISCI UN TUBO (Flavio Careddu, Carmine Spera, Giuseppe De Rosa)
- UN PRINCIPE BLU (Flavio Careddu, Carmine Spera)
- METTICI LA SALSA! (Francesca Negri, Stefano Fumagalli, Federica Spreafico)
- SONO FELICE (Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi)
- O TUCANO GOLEADOR (Luca Tozzi, Nadia Borgognoni)
- L’INNO DEL GIRINO (Silvestro Longo, Fagit)
- LA MEMORIA (Alessandro Visintainer, Irene Menna)
Nessun commento:
Posta un commento