Il Piccolo Coro si sdoppia
per la Festa della Mamma!
Concerto a Verona alle ore 17.00 e speciale su Rai Yoyo alle ore 18.40
Bologna, 8 maggio 2015 – Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni raddoppia i festeggiamenti in occasione della Festa della Mamma ed il prossimo 10 maggio è protagonista di ben due appuntamenti in compagnia della musica dello Zecchino d’Oro: a Verona con il concerto in Piazza Bra, ore 17.00 e su Rai YoYo con i “selfie” dedicati alle mamme, ore 18.40.
Il primo è a Verona, 4ª tappa del tour delle Selezioni Nazionali del 58° Zecchino d’Oro, città che offre la suggestiva cornice di Piazza Bra per accogliere una kermesse ricca di spettacoli dedicati ai più piccoli. A partire dalle ore 10.00, fra i tanti eventi in programma, si susseguono le esibizioni dei piccoli finalisti delle selezioni, l’intervento del Baby Coro di Verona della Galassia dei Cori dell’Antoniano ed il divertente “Flash Mob” coreografato sulle note di “Bambù Balla” (J. Jovic , M. L. Colombo – 56° Zecchino d’Oro).
Immancabile in questo “Pomeriggio d’Oro Zecchino” la presenza del Piccolo Coro “Mariele Ventre” che si unisce ai festeggiamenti in due occasioni: durante la S. Messa delle ore 12.00 in Piazza Bra, celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Zenti, con l’esecuzione dei canti della liturgia, e nel Concerto Conclusivo delle ore 17.00, una vera e propria festa a cielo aperto dedicata alle mamme di tutto il mondo con le canzoni dello Zecchino d’Oro come colonna sonora.
Una scelta originale ha guidato la Direttrice del Piccolo Coro, Sabrina Simoni, nel definire la scaletta del concerto: “Rivolgiamo il nostro augurio a tutte le mamme del mondo con un medley delle più belle canzoni tratte dal nostro repertorio e, con il brano “Ika o do gba” (T. Yakubu, G. Gotti – 51° Zecchino d’Oro), vogliamo estendere il nostro abbraccio al mondo intero. Come i cinque continenti da cui esso è formato, cinque sono anche le dita di una mano che vorremmo tendere verso il prossimo per abbattere, con i tanti colori della musica, le barriere che ci dividono ricordando che questo è anche l’anno della Misericordia, tema del prossimo Giubileo”.
Sempre domenica 10 maggio i festeggiamenti proseguono su Rai YoYo alle 18.40 con la puntata speciale dedicata alla Festa della Mamma. Il Piccolo Coro, in compagnia dei volti più amati della tv per ragazzi - Gipo, la Fata Ariele, Carolina Benvenga e Lallo – conclude questa giornata speciale in un’atmosfera da favola. Le mamme vengono raccontate attraverso i “selfie”: gli autoscatti dei bambini del Piccolo Coro scandiscono i diversi momenti della trasmissione raccontando per immagini istanti della quotidianità tra mamme e i loro bambini.
E poiché all’Antoniano di Bologna ogni festa è occasione per aiutare il prossimo, un pensiero è dedicato anche al progetto di Antoniano onlus Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Casa Ninna Mamma, rivolto alle donne in attesa del Mozambico.
Il progetto, lanciato nel 2012, ha portato alla costruzione di 13 strutture sanitarie nella Provincia di Gaza: luoghi dove le donne in attesa vengono accolte nell’ultimo periodo precedente al parto fino alle prime settimane dalla nascita dei figli per essere monitorate e sottoposte alle corrette cure preventive, riducendo i casi di complicazioni durante il parto e la trasmissione verticale del virus HIV da mamme a neonati.
Ad oggi le mamme e i bambini aiutati sono 250 all’anno per un totale di 1500.
Ulteriori informazioni su
www.zecchinodoro.org
FB Zecchino d’Oro Official
TW @zecchinodoro