Spettacolo del Laboratorio-Scuola Zerofavole
Regia: Antonio Viganò
Aiuto regia: Paola Guerra
Collaborazione: Stefano Masotti-Sara Brambati
Costumi e oggetti di scena: Riccardo Sivelli
Ingresso: Offerta libera
Risultato dell'incontro tra L'Associazione Zerofavole e Antonio Viganò, direttore artistico dell'Accademia Arte della Diversità. Akademie Kunst der Vielfalt-Teatro la Ribalta di Bolzano.
Il gruppo di teatro ZeroFavole è nato nel 2001 nell’ambito delle attività del Servizio Disabili del Comune di Reggio Emilia. Il progetto intende offrire un percorso di alto livello di “teatro d’arte” . Promozione dell’integrazione e dell’espressività poetica e corporea di attori-non attori della diversità, anche provenienti da contesti di disagio sociale,nell'incontro con l’altro, differente da sé, attraverso il teatro che non è più un’attività per impiegare il tempo libero ma un’occasione di produzione artistica di alto livello che coinvolge direttamente anche le famiglie dei ragazzi.
L’Accademia arte della diversità / Akademie Kunst del verfalt nasce a Bolzano all’interno del Teatro della Ribalta, una delle compagnie storiche del teatro italiano costituita dagli attori Michele Fiocchi e Antonio Viganò, che proprio a Bolzano curano la r rassegna L’Arte della diversità. Il progetto trova le sue linee programmatiche in una produzione teatrale attenta alla scrittura e alle forme del contemporaneo e nella scoperta della “diversità” come luogo privilegiato dove riscattare e dare voce alle alterità mute, contro ogni forma di omologazione o normalizzazione sociale e culturale. Un “teatro delle diversità” e non il teatro dei diversi, che nasce dalla continua scoperta ed espansione di una diversità – quella del teatro – verso e sopra le altre diversità, etniche o sociali o culturali che siano.
Foto di Massimo Persiani