lunedì 27 novembre 2017

60° Zecchino d'Oro




Grandi numeri per il 60° Zecchino d’Oro
Seconda puntata sotto la stella degli ascolti e delle visualizzazioni
 
Bologna, 25 novembre 2017
 
Dopo i grandi ascolti della prima puntata, che ha fatto il 16.2% di share con 2 milioni e 300 mila spettatori, un altro numero importante ha accompagnato la seconda puntata del 60° Zecchino d’Oro: la playlist delle canzoni in gara quest’anno ha avuto 400.000 visualizzazioni su YouTube in una settimana.

Oggi in trasmissione, condotta da una splendida Francesca Fialdini insieme ai simpaticissimiGigi & Ross, una giuria di amici dei bambini composta da Roberta LanfranchiGabriele CirilliMassimo Lopez e Cristina D’Avena, che ha regalato al pubblico un medley di passati successi dello Zecchino d’Oro.
Ospiti della puntata anche i protagonisti di Regal Academy, di cui a breve uscirà la seconda serie, e Dario Bandiera, divertente attore che tra bitbox e rumori a richiesta ha intrattenuto sapientemente i bambini in studio e il pubblico a casa.

Anche oggi poi, spettacolo e solidarietà si sono uniti, e Fabio Volo si è fatto portavoce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro” proprio dalla Mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano, luogo nel quale l’attore ha incontrato Jhonny, ex ospite della mensa e ora provetto panettiere. Il “Cuore dello Zecchino d’Oro” è il progetto di Antoniano onlus patrocinato da Rai Responsabilità Sociale legato alla trasmissione, e promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà.“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 16 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Infine, la giuria di ospiti e quella di bambini ha votato le altre sei canzoni in gara, ascoltate oggi per la prima volta interamente. Questa la classifica parziale al termine della puntata:
 
  • L'anisello Nunù  (testo: Carmine Spera / musica: Carmine Spera) cantata da Nicole Marzaroli
  • Canzone scanzonata  (testo: Carmine Spera - Flavio Careddu - Herbert Bussini / musica: Herbert Bussini - Valerio Baggio) cantata da Gabriele Meli
  • Mediterraneamente  (testo: Giuliano Ciabatta / musica: Giuliano Ciabatta) cantata da Alessandro Gibilisco
  • Sì, davvero mi piace!  (testo:  Lodovico Saccol  / musica: Lodovico Saccol) cantata da Angelica Rita Lampis
  • Un nuovo giorno  (testo: Mario Gardini / musica: Giuseppe De Rosa) cantata da Martina Guglielmelli
  • Bumba e la zumba  (testo:  Alberto Zeppieri / musica:  Bobby Solo) cantata da Matilde Del Marco e Davide Schirru
     
In trasmissione anche una postazione di Rai Radio Kids, che per la prima volta trasmette in streaming la diretta proponendo al pubblico digitale immagini, canzoni, racconti e back stage con una chiave unica, dedicata al mondo dei più piccoli. Sui social inoltre, una giovaneredazione di ex bambini del Piccolo Coro ha creato contenuti ad hoc per raccontare lo Zecchino dal proprio punto di vista.

La prossima puntata dello Zecchino d’Oro andrà in onda Sabato 2 dicembre, alle 16.45 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna.

UFFICIO STAMPA ANTONIANO

foto di Silvia Franco

venerdì 24 novembre 2017

60° Zecchino d'Oro



Seconda puntata del 60° Zecchino d’Oro

Sabato 25 novembre alle 16.40 su Rai 1, con tanti ospiti e una canzone in gara, il giorno successivo, al Junior Eurovision Song Contest
 
Bologna, 24 novembre 2017
 
In arrivo la seconda puntata del 60° Zecchino d’Oro, in onda su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, alle 16.40 di sabato 25 novembre. Condotta da Francesca Fialdini insieme aGigi & Ross, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, seguirà la scia di una prima puntata, quella di sabato scorso, che ha fatto grandissimi ascolti, ovvero 16.2% di share con 2 milioni e 300 mila spettatori.

Durante la diretta verranno eseguite e votate le sei canzoni in gara che ancora non erano state ascoltate. A votarle, una giuria di bambini affiancata da quattro giudici d’eccezione, ovveroGabriele Cirilli, che vestirà anche i panni di Shrek, Massimo Lopez, Roberta Lanfranchi e Cristina D’Avena, che oltre ad essere giurata si esibirà in un medley di brani storici dello Zecchino d’Oro.

In studio anche i protagonisti di Regal Academy, serie animata molto amata dai bambini a brevissimo in tv con la seconda stagione, Dario Bandiera, imitatore e rumorista, nonché la postazione fissa di Radio Rai Kids, che per la prima volta seguirà in streaming la trasmissione; in collegamento invece, il tanto atteso Topo Gigio.

Come di consueto poi, si parlerà di solidarietà attraverso la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà; il progetto è promosso da Antoniano onlus e patrocinato da Rai Responsabilità Sociale.
“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 15 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.

La musica dell’Antoniano però, non è solo Zecchino d’Oro, e a rappresentare l’Italia al Junior Eurovision Song Contest, domenica 26 novembre proprio dopo la seconda diretta, ci saràuna canzone realizzata dal Centro di Produzione dell’Antoniano per Rai. Il brano,“Scelgo... my choice” interpretato da Maria Iside Fiore, affronta il tema del futuro e della paura che può scaturire nel doverlo affrontare giorno dopo giorno: in un periodo storico in cui il domani è sempre più incerto e nebuloso, scegliere di vivere, sperare e sognare nonostante le difficoltà, è di vitale importanza. Quella di amare è dunque la scelta più rivoluzionaria e coraggiosa, perché grazie all’amore si possono sempre scacciare le paure.

UFFICIO STAMPA ANTONIANO

lunedì 20 novembre 2017

60° Zecchino d’Oro


Inizio spumeggiante per il 60° Zecchino d’Oro
Tra gli ospiti Lino Banfi, Gaetano Curreri e Cristina D’Avena
 
Bologna, 18 novembre 2017
 
La grande festa del 60° Zecchino d’Oro è iniziata con una prima puntata incalzante e divertente. Accanto agli affiatati conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross, una giuria di tutto rispetto, composta da Lino Banfi (già autore di “Bambinissimi Papà”, in gara al 31° Zecchino d’Oro), Simone MontedoroCaterina Balivo e Cristina D’Avena. L’interprete de “Il Valzer del Moscerino”, che sarà ospite anche nelle prossime giornate, si è esibita in un medley di passati successi dello Zecchino d’Oro.

Ospiti in studio anche Chiara Tortorella, per ricordare con affetto il padre Cino, Thomas, direttamente dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi e Gabriele Cirilli, travestito da Shrek. In trasmissione anche gli attori del musical “Il Magico Zecchino d’Oro”, prodotto da Fondazione Aida in collaborazione con Antoniano in occasione dei 60 anni della trasmissione,e Gaetano Curreri. Il leader degli Stadio ha cantato “Chiedi chi erano i Beatles” insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” e si è fatto portavoce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus patrocinato da Rai Responsabilità Sociale legato alla trasmissione televisiva che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà“Operazione Pane”ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 15 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Sei le canzoni ascoltate oggi e votate sia dalla giuria di ospiti che da quella di bambini. Questa la classifica parziale al termine della puntata:
 
  1. "Una parola magica" (S. Rigamonti), cantata da Sara Calamelli, 9 anni, di Faenza (RA);
  2. "Gualtiero dei mestieri" (Frankie Hi-Nrg), cantata da Tommaso Migone, 8 anni, di Firenze;
  3. "Radio Giungla" (G. Fasano - G. Grottoli - A. Vaschetti), cantata da Olga Rui Marchiò, 9 anni, di Genova;
  4. "Il Pescecane (solo un ciao)" (M. Gardini - M. Iardella), cantata da Giorgia Voci, 7 anni, di Gasperina (CZ);
  5. "La ballata dei calzini spaiati" (L. Tozzi), cantata da Matteo Pirrello, 10 anni, di Paullo (MI) e Marianna Cecchin, 9 anni, di Bassano del Grappa (VI);
  6. "Ninna nanna di sua maestà" (M. Erba), cantata da Antonio Cioci, 4 anni, di Arnara (FR) / Maria Guano, 5 anni, di Sant’Olcese (GE) / Alessia De Marco / Alessia De Marco, 4 anni, di Imola (BO).
 
In trasmissione anche una postazione di Rai Radio Kids, che per la prima volta trasmette in streaming la diretta proponendo al pubblico digitale immagini, canzoni, racconti e back stage con una chiave unica, dedicata al mondo dei più piccoli. Sui social inoltre, una giovaneredazione di ex bambini del Piccolo Coro ha creato contenuti ad hoc per raccontare lo Zecchino dal proprio punto di vista.

La prossima puntata dello Zecchino d’Oro andrà in onda Sabato 25 novembre, alle 16.45 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna.

UFFICIO STAMPA
ANTONIANO DI BOLOGNA