giovedì 29 novembre 2018

Finale internazionale per il 61° Zecchino d’Oro

Una finale straordinaria per il 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 sabato 1 dicembre alle 16.40.Come nelle scorse puntate, i conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross, saranno affiancati da una giuria di esperti, questa volta composta da Carlo Conti, Cristina D’Avena, Micaela Ramazzotti e Bianca Atzei, che insieme a una giuria di bambini decreterà il brano vincitore di questa edizione.
Il premio per il brano vincitore è stato realizzato da Seguso Vetri d’Arte, che anche quest’anno sostiene l’Antoniano di Bologna con la realizzazione di un CD in vetro di murano con preziose tecniche per i finalisti ed un 45 giri sempre con le stesse decorazioni per i Vincitori.

Le 12 canzoni in gara verranno eseguite dai 16 solisti accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, e alle loro esibizioni si alterneranno diversi ospiti: Antonio Mezzancela, che farà il Juke Box vivente, Raul Cremona, i Buffycats (protagonisti della nuova serie animata 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo) e, direttamente dal Junior Eurovision Song Contest, Melissa Di Pasca e Marco Boni, che canteranno “What is love”, il brano che hanno interpretato alla Minsk Arena.

Tra gli ospiti poi, una meravigliosa bambina proveniente dalla Siria, che canterà “La Terraluna”, canzone che vinse il 41° Zecchino d’Oro inneggiando ad un mondo libero e ricco di pace e amore per tutti. Il momento sarà l’occasione per sottolineare la vicinanza di Antoniano non solo ad alcune situazioni in Italia, ma anche a realtà più lontane: quest’anno infatti, “Operazione Pane” arriva fino in Siria e sostiene anche una realtà francescana di Aleppo, per garantire pasti alle famiglie vittime del conflitto. E il legame con Aleppo è talmente forte, che in occasione della finale voterà anche una specialissima giuria di bambini proprio dalla città araba.
La vicinanza di Antoniano alla Siria, però, è anche un progetto di accoglienza che parte a Bologna questa settimana, in collaborazione con UNHCR, Ministero dell’Interno, ASP Città di Bologna e SPRAR, tecnicamente detto resettlement. Dal 29 novembre una famiglia siriana composta da padre, madre e 2 bambini, arrivata in Italia attraverso un corridoio umanitario che ha garantito loro un percorso migratorio sicuro, verrà ospitata in un appartamento di Antoniano messo a disposizione grazie alla mediazione di don Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna. Antoniano garantirà a questa famiglia le cure e tutte le attività di accoglienza e integrazione nel tessuto sociale italiano. Progetti di questo genere sono seguiti da pochissime associazioni, non espongono allo sfruttamento e ai trafficanti, e riconoscono i visti dai paesi di partenza. Per quanto importante accogliere chi arriva autonomamente, sottolineiamo l’importanza di nuove forme sicure e protette per chi deve abbandonare il proprio Paese.

"Operazione Pane" è il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia e non solo. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldoper promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 15 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con un SMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

domenica 25 novembre 2018

Semifinale del 61° Zecchino d’Oro

                Chi lo dice che” in cima alla classifica provvisoria

La semifinale del 61° Zecchino d’Oro è terminata, e accanto ai conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross ha visto una giuria di esperti composta da Manuela Arcuri, Tiberio Timperi, Valeria Graci e Andrea Agresti. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, ha accompagnato gli interpreti di questa edizione nell’esecuzione delle 12 canzoni in gara, che sono state votate da una giuria di bambini dando origine alla seguente classifica provvisoria:

  • “Chi lo dice che” (di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti), cantata da Elena Ciocoi, 10 anni di Marghera (VE);
  • “La rosa e il bambino” (di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa) cantata da Martina Galasso, 10 anni di Esine (BS) con Alyssia Mengbwa Palombo 8 anni di Assisi (PG).
  • “Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate (CO);
  • “La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) cantata da Victoria Cosentino, 6 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ);
  • “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) cantata da Alina Angela Cossu, 9 anni di Sassari, in coppia con Alessandro Lorefice,10 anni di Scicli (RG);
  • “Me la faccio sotto” (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi) cantata Maksym Zhukovskyy, 6 anni di Cerveteri (RM);
  • “Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) cantata da Isabel Tangerini, 8 anni di Reno Centese (FE);
  • “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) cantata da Letizia Pisu, 8 anni di Sinnai (CA);
  • “Toro Loco” (di Paolo D’Errico, Alberto Pellai e Angelo Ceriani), Simone Zichi, 10 anni di Orani (NU);
  • “La banda della pastasciutta” (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro) cantata da Angelica Gobbo, 7 anni di Este (PD), Lorenzo Pennacchio, 5 anni di Giugliano in Campania (NA) e Mario Antonio Pascale, 5 anni di Potenza;
  • “La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), cantata da Mia Bondì, 5 anni di Roma;
  • “Daria” (di Matteo Cocconcelli e Andrea Bettelli), cantata Davide Matteucci, 9 anni di Palermo.
     
In trasmissione anche Mr. Lui, grande amico dello Zecchino d’Oro, che ha girato le divertenti clip di presentazione dei solisti, mandate in onda oggi.

Il Maestro Peppe Vessicchio, poi, si è fatto portavoce di "Operazione Pane", il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 9 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con un SMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. 

Domenica 25 novembre, poi, un altro importante appuntamento, il Junior Eurovision Song Contest dal palco della Minsk Arena in Bielorussia. A rappresentare l’Italia nell'edizione 2018 della più importante competizione canora per ragazzi, la canzone “What is love” interpretata da una coppia di giovanissime voci, Melissa Di Pasca e Marco Boni. Il brano, la cui realizzazione è stata affidata da Rai Ragazzi all'Antoniano con la direzione artistica di Fabrizio Palaferri, porta la firma di alcuni autori di molti successi dello Zecchino d’Oro (Franco Fasano, Marco Iardella, Mario Gardini) oltre a vantare l'arrangiamento del maestro Peppe Vessicchio.
Per il pubblico italiano l'appuntamento è fissato dalle ore 15.20 su Rai Gulp in compagnia di Mario Acampa, Federica Carta e tanti altri ospiti, in attesa dell’evento europeo in partenza alle ore 16.
Sul sito www.junioreurovision.tv si potrà esprimere la propria preferenza (massimo 5) fino a qualche istante prima dello show.

sabato 24 novembre 2018

la semifinale del 61° Zecchino d’Oro

La semifinale del 61° Zecchino d’Oro è alle porte, e accanto ai conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross, sabato 24 novembre alle 16.40 su Rai1 vedremo una giuria di esperti composta da Manuela Arcuri, Tiberio Timperi, Valeria Graci e Andrea Agresti. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, accompagnerà gli interpreti di questa edizione nell’esecuzione delle 12 canzoni in gara, che verranno votate dando origine ad una classifica provvisoria che potrebbe essere anche ribaltata durante la finale.

Ad introdurre i brani e i bambini che li interpretano verranno poi trasmesse le divertenti clip di Mr. Lui, grande amico dello Zecchino d’Oro, che comparirà in video insieme ai solisti per raccontare al pubblico, a suo modo, questa edizione.

Il Maestro Peppe Vessicchio, inoltre, si farà portavoce di "Operazione Pane", il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 9 dicembre è attivo ilnumero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con unSMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Per l’Antoniano poi, il week-end prosegue con con un altro importante appuntamento, il Junior Eurovision Song Contest dal palco della Minsk Arena in Bielorussia.
rappresentare l’Italia nell'edizione 2018 della più importante competizione canora per ragazzi, la canzone “What is love” interpretata da una coppia di giovanissime voci, Melissa Di Pasca e Marco Boni. Il brano, la cui realizzazione è stata affidata da Rai Ragazzi all'Antoniano con la direzione artistica di Fabrizio Palaferri, porta la firma di alcuni autoridi molti successi dello Zecchino d’Oro (Franco Fasano, Marco Iardella, Mario Gardini) oltre a vantare l'arrangiamento del maestro Peppe Vessicchio.
Per il pubblico italiano l'appuntamento è fissato a domenica 25 Novembredalle ore 15.20 su Rai Gulp in compagnia di Mario Acampa, Federica Carta e tanti altri ospiti, in attesa dell’evento europeo in partenza alle ore 16.
Sul sito www.junioreurovision.tv si potrà esprimere la propria preferenza (massimo 5) fino a qualche istante prima dello show.

giovedì 22 novembre 2018

Workshop Natalizii


Ancora poche settimane a Natale: è ora di pensare agli addobbi, soprattutto se si desidera qualcosa di originale e di grande effetto.
Cosa c’è di più bello di riuscire a creare degli addobbi natalizi con le proprie mani, utilizzando materiali naturali?
Abbiamo così pensato di organizzare tre workshop dedicati proprio a chi ama il Natale come noi e desidera imparare le tecniche per creare ghirlande, addobbi, centrotavola e pacchi regalo bellissimi!
Chiama subito per chiedere informazioni e prenotare il tuo posto: ci divertiremo un sacco e inizieremo ad assaporare il clima delle feste!!

mercoledì 21 novembre 2018

Vendita di Natale al Sympò

Antoniano di Bologna
 
 
COMUNICATO STAMPA
Vendita di Natale al Sympò
Tre giorni di shopping natalizio a sostegno di Antoniano Insieme
Bologna, 19 novembre 2018

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre torna come ogni anno la tradizionale Vendita di Natale di Antoniano onlus, stessa location dello scorso anno e stesso spirito di sempre: sostenere i bambini in difficoltà.

Nel suggestivo spazio del Sympò, in via delle Lame 83, le socie volontarie di Antoniano Insieme, Centro Terapeutico di Medicina Fisica e Riabilitazione che offre servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva, si occuperanno di allestire e gestire la vendita di bijoux, biancheria intima, articoli di profumeria, alimentari, abiti e accessori vintage: tutto quello che occorre per dei bellissimi regali.

La Vendita di Natale sostiene Antoniano Insieme, e senza eventi come questo sarebbe impossibile offrire un'assistenza a prezzi calmierati a tutti i bambini in situazione di disabilità che il centro ha in cura.

Giorni e orari:
  • venerdì 23 novembre dalle 10.00 alle 19.00
  • sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 19.00

La vendita è convenzionata con il Garage Lame (in via delle Lame 71/G), dove la sosta costerà soltanto 1€ all’ora.

Ulteriori informazioni
Info 051 3940244

sabato 17 novembre 2018

Seconda puntata del 61° Zecchino d’Oro

Bologna, 17 novembre 2018

Seconda puntata per il 61° Zecchino d’Oro, condotto da Francesca Fialdini con Gigi & Ross in diretta su Rai1. In studio, oltre alla canonica giuria di bambini dagli 8 ai 12 anni, una giuria di esperti composta da Nino Frassica, Cristina D’Avena, Giovanna Civitillo e Amadeus.

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni ha accompagnato i piccoli interpreti nell’esecuzione delle 6 canzoni in gara che non erano state eseguite nella prima puntata, e che sono state votate con questa classifica provvisoria:
  •  “Meraviglioso è” (di Stefano Rigamonti) Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate (CO);
  • “La cicala latina” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) cantata da Victoria Cosentino, 6 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ);
  • “Metti avanti il cuore” (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Giuseppe De Rosa) cantata da Alina Angela Cossu, 9 anni di Sassari, in coppia con Alessandro Lorefice,10 anni di Scicli (RG);
  • “Napoleone va in pensione” (di Valeria Bolani e Alessandro Visintainer) cantata da Letizia Pisu, 8 anni di Sinnai (CA);
  • “Nero nero” (di Carmine Spera, Flavio Careddu, Herbert Bussini e Valerio Baggio) cantata da Isabel Tangerini, 8 anni di Reno Centese (FE);
  • “La marmellata innamorata” (di Luca Dettori, Elio Satta e Mario Chessa), cantata da Mia Bondì, 5 anni di Roma.
     
Da casa, invece, una commissione scelta di insegnanti delle scuole d’infanzia e primarie ha votato, sempre in maniera provvisoria, “La cicala latina” come brano più didattico candidato al “Premio Zecchino d’Oro per la Scuola”.

Tra un brano e l’altro sono tornati alcuni divertenti ospiti: il mago illusionista Luca Bono e Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats, i quattro protagonisti della nuova serie animata 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968.

Nicoletta Mantovani, infine, si è fatta portavoce di "Operazione Pane", il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 9 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con un SMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Alla fine di questa prima puntata i contatti arrivati al numero solidale sono stati 47.000.

La terza puntata del 61° Zecchino d’Oro andrà in onda sabato 24 novembre, alle 16.40 su Rai1in diretta dall’Antoniano di Bologna; durante la trasmissione verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara.

martedì 13 novembre 2018

Allo spazio MenoMale apre la Bottega di Antoniano

Antoniano di Bologna
 
 
COMUNICATO STAMPA
Allo spazio MenoMale apre la Bottega di Antoniano
Dal 16 novembre al 10 gennaio: shopping solidale, laboratori artigianali, aperitivi e musica
Bologna, 13 novembre 2018

Venerdì 16 novembre, per il secondo anno consecutivo, riapre la Bottega di Antoniano: il negozio solidale di Antoniano onlus sarà presente fino al 10 gennaio presso lo Spazio MenoMale in via de' Pepoli 1/a a Bologna.

L'inaugurazione è prevista alle 18.30 con l'esibizione dei Three Boots of Spanish Leather, la presentazione dei prodotti messi a disposizione dalle aziende che sostengono il progetto e delle iniziative laboratoriali del sabato pomeriggio. Presente all'evento anche il Direttore dell'Antoniano fra Giampaolo Cavalli che ha il compito di illustrare l'impatto che la Bottega ha nel sostenere tutte le attività di Antoniano onlus.

Lo scorso anno circa 1000 persone hanno scelto la Bottega per fare i loro regali di Nataleoltre 100 volontari hanno gestito l'apertura, gli allestimenti, l'inventario e la cassa e tutto il ricavato ha contribuito a sostenere i tre progetti principali di Antoniano:
  • La mensa “Padre Ernesto” è il cuore di Antoniano onlus, proprio come la cucina è il cuore di ogni casa. Rappresenta il calore, il luogo dove stare insieme in armonia. Ogni giorno la mensa Padre Ernesto accoglie 120 persone in difficoltà.
  • Il Centro terapeutico Antoniano Insieme dove vengono offerti servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione ai bambini in età evolutiva, con sindrome di Down, autismo, disturbi dell’apprendimento e patologie di ritardo mentale.
  • Accoglienza alle famiglie che stanno scivolando sotto la soglia della povertà e famiglie di richiedenti asilo. L’obiettivo è sempre instaurare un rapporto di fiducia per iniziare con queste famiglie un percorso che le riporti all’autonomia.

Per rendere la Bottega di Antoniano un luogo di incontro, ogni sabato dalle 16.00 in poi il programma "ApeLaBò" prevede un laboratorio artigianale, un incontro con un cantautore e l'aperitivo di saluto.

Ecco tutti gli appuntamenti:
17/11 Tortellini con Nonna Alida
24/11 Cubetto regala emozioni con MagliaMo’
1/12 Sapone Artigianale fai da te a cura di Anna Galgano
8/12 Calligrafia Artistica a cura di Hobenink
15/12 Noodle doodle, illustrare il cibo con Fabio Lamberti
5/01 Spettacolo della Befana!
Per iscrizioni basta mandare un email a labottega@antoniano.it oppure chiamare lo 051.3940250.
Costo: laboratorio 10€ - aperitivo 5€ - insieme 13€

Grazie a tutte le aziende che hanno contribuito a fornire i prodotti: AliceInTheBag, AnnaAndFex, BlablaIT, Bottegadicartone, Colchico, Cosedicuore, cosiChic, EsterInDreamland, euromondofaidate, Felt4Love, FlamingobeakBoutique, Grigibag, HikariCraftStore, HobenInk, iPippiolini, LaurikBijoux, LEAcraftonclouds, MagliaMO, Marziascreations, McinziaArt, MONNICrAft, Scrapmemo, StardustPaper, StonesFactory, Trucioli Design. 

sabato 10 novembre 2018

Prima puntata del 61° Zecchino d’Oro

Bologna, 10 novembre 2018

Il 61° Zecchino d’Oro è iniziato con una prima puntata incalzante e divertente. Accanto ai conduttori Francesca Fialdini e Gigi & Ross, al loro secondo Zecchino d’Oro insieme, una giuria di tutto rispetto, composta da Flavio Insinna, Antonella Elia, Gabriele Cirilli e Cristina D’Avena, che sarà ospite anche nelle prossime giornate.

In studio, come sempre, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, ha accompagnato gli interpreti di questa edizione nell’esecuzione di 6 delle 12 canzoni in gara, votate con questa classifica provvisoria:
  • “La rosa e il bambino” (di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa) cantata da Martina Galasso, 10 anni di Esine (BS) con Alyssia Mengbwa Palombo 8 anni di Assisi (PG).
  • "Chi lo dice che” (di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti), cantata da Elena Ciocoi, 10 anni di Marghera (VE);
  • “Toro Loco” (di Paolo D’Errico, Alberto Pellai e Angelo Ceriani), Simone Zichi, 10 anni di Orani (NU);
  • “Me la faccio sotto” (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi) cantata Maksym Zhukovskyy, 6 anni di Cerveteri (RM);
  • “La banda della pastasciutta” (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro) cantata da Angelica Gobbo, 7 anni di Este (PD), Lorenzo Pennacchio, 5 anni di Giugliano in Campania (NA) e Mario Antonio Pascale, 5 anni di Potenza;
  • “Daria” (di Matteo Cocconcelli e Andrea Bettelli), cantata Davide Matteucci, 9 anni di Palermo.
     
Da casa, invece, una commissione scelta di insegnanti delle scuole d’infanzia e primarie ha votato, sempre in maniera provvisoria, “Chi lo dice che” come brano più didattico candidato al “Premio Zecchino d’Oro per la Scuola”.

Tra un brano e l’altro si sono alternati ospiti scoppiettanti, come il mago illusionista Luca Bono e il cast di Mary Poppins il Musical. Non potevano mancare, poi, Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats, i quattro protagonisti della nuova serie animata 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968.

Il cantante Gaetano Curreri infine, si è fatto portavoce di "Operazione Pane", il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest'iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 9 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con un SMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Alla fine di questa prima puntata i contatti arrivati al numero solidale sono stati 25.000.

La seconda puntata del 61° Zecchino d’Oro andrà in onda sabato 17 novembre, alle 16.35 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, e vedrà l’esecuzione delle altre 6 canzoni in gara. In trasmissione, oltre a Cristina D’Avena, anche Amadeus e Giovanna Civitillo

venerdì 9 novembre 2018

Bologna Città dello Zecchino d’Oro

Il 61° Zecchino d’Oro torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 10 novembre al 1 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, per il secondo anno consecutivo, la direzione musicale è affidata al Maestro Peppe Vessicchio e la direzione artistica è di Carlo Conti che condurrà anche uno speciale in prima serata il 5 dicembre: uno show dedicato al Natale con la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale italiano che duetteranno con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Per questa 61° edizione, la 59° dal capoluogo emiliano, il Comune di Bologna e l’Antoniano di Bologna hanno rafforzato una collaborazione già in essere da anni per valorizzare ulteriormente lo Zecchino d’Oro come “prodotto” tipico bolognese.
Sotto il cappello di “Bologna Città dello Zecchino d’Oro”, progetto per il quale è stato realizzato anche uno specifico logo, si sono sviluppate una serie di iniziative congiunte Antoniano-Comune di Bologna per rafforzare il posizionamento reciproco come realtà attinenti all’infanzia, alla cultura e alla solidarietà.
Il Comune di Bologna ha concesso gratuitamente all’Antoniano gli spazi per le affissioni pubbliche e uno striscione in via Indipendenza per promuovere sia il Festival che “Operazione Pane” (www.operazionepane.it), l’iniziativa di solidarietà legata alla kermesse per sostenere con donazioni popolari – si può donare on line o con un SMS al 45588 dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali – le mense francescane d’Italia.
Inoltre, il Comune ha messo a disposizione i propri spazi in centro storico e nei quartieri della città– musei, servizi educativi e Centri anni verdi – per ospitare, in ciascuna delle 4 domeniche successive alla trasmissione, dei laboratori creativi, per bambini da 4 a 8 anni, prodotti e gestiti da Antoniano, ispirati alle canzoni dello Zecchino d’Oro: per partecipare ai laboratori alle famiglie sarà chiesto di sostenere “Operazione Pane”  donando in loco 5 euro per ogni bambino partecipante, che corrispondono al valore di un pasto. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a stampa@antoniano.it indicando il laboratorio prescelto.
Antoniano donerà inoltre un sussidio audio/video dello Zecchino d’Oro (Cd, DVD, libri) a ogni biblioteca cittadina. Le biblioteche, a loro volta, daranno visibilità all’operazione pane attraverso l’esposizione di locandine e volantini.
Sempre nell’ottica della valorizzazione del rapporto con il territorio, infine, quest’anno la sigla di ogni puntata sarà ambientata per le strade di Bologna, dove i cittadini intoneranno canzoni le storiche dello Zecchino d’Oro: “44 gatti”, “Il Coccodrillo come fa”, “Le tagliatelle di Nonna Pina”, “Volevo un gatto nero”.

Nato nel 1959 con il sogno di regalare al mondo dell’infanzia un repertorio musicale dedicato, sia per le tematiche affrontate dai testi, sia per il lavoro di ricerca legato alle melodie e agli arrangiamenti, lo Zecchino d’Oro è un universo in musica oggi parte integrante del patrimonio bolognese e della tradizione nazionale. Prodotto noto per l’attenzione alla qualità e per la diffusione di messaggi positivi, resta, nella continuità della collaborazione con la RAI, una delle sue trasmissioni più longeve. Nelle nelle giornate di diretta televisiva, sono circa 200 bambini che gratuitamente partecipano come pubblico ad ogni puntata, sostenuti da 50 animatori che da tutta Italia raggiungono lo Studio Televisivo di via Guinizelli 13. Un vero e proprio motore propulsore per la città e per l’intera Emilia Romagna, regione storicamente più rappresentata anche per provenienza degli interpreti: 110 il numero totale di solisti emiliano-romagnoli nella storia dello Zecchino d’Oro.

Lo Zecchino d’Oro è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo.
La trasmissione può essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino61 e #Zecchino2018.
Lo Zecchino d’Oro, inoltre, esce dalla Tv e arriva sul web grazie alla collaborazione tra l’Antoniano di Bologna, Rai Digital e Rai1. Il nuovo sito www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 61° edizione e visibile su tutti i device permette all’utente di visualizzare la diretta della trasmissione e di rivedere i momenti più emozionanti, dalle esibizioni dei piccoli protagonisti alla partecipazione degli ospiti. Tanti i contenuti extra, a partire dalle video-presentazioni dei bambini. Fruibili sul sito anche i nuovi video della serie “I Cartoni dello Zecchino d’Oro” e i filmati d’archivio, con le più belle canzoni vincitrici delle passate edizioni. Durante i giorni del festival il pubblico di internet è chiamato ad esprimere la propria preferenza sulla canzone preferita: sul portale www.zecchinodoro.rai.it torna il sondaggio grazie al quale gli utenti possono sostenere con un semplice clic il brano prescelto. In trasmissione sarà annunciata la canzone con più preferenze.
Da casa, invece, una commissione scelta di insegnanti delle scuole d’infanzia e primarie ha il compito di assegnare al brano più didattico il “Premio Zecchino d’Oro per la Scuola”.

Radio Bruno infine, media partner di questa edizione, avrà una postazione adiacente allo studio tv dalla quale trasmetterà canzoni, spot a sostegno di Operazione Pane e interviste di backstage.

Credits:
I solisti del 61° Zecchino d’Oro vestono Mimisol by Imelde Bronzieri.
La Direttrice Sabrina Simoni veste Manila Grace.

giovedì 8 novembre 2018

61° Zecchino d’Oro

Antoniano di Bologna
 
 


Bologna Città dello Zecchino d’Oro
 61° Zecchino d’Oro torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 10 novembre al 1 dicembre.

Per questa edizione, la 59° dal capoluogo emiliano, il Comune di Bologna e l’Antoniano hanno rafforzato una collaborazione già in essere da anni per valorizzare ulteriormente la tipicità del “prodotto” Zecchino d’Oro.
 

Piccolo Coro e Sabrina Simoni 
In onda, su Rai1 sabato 10, 17, 24 novembre ore 16.35
sabato 1 dicembre, in 
Eurovisione, ore I 16 solisti