lunedì 21 gennaio 2019

L’Accoglienza con Cura

Image
Image
Image
L'Accoglienza con Cura
Antoniano onlus, Approdi APS e Fondazione Intesa San Paolo onlus presentano un percorso di formazione per l’accoglienza multidisciplinare dei migranti

Bologna, 21 gennaio 2019

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure più complete per una migliore accoglienza dei migranti secondo un approccio multidisciplinare e innovativo.

In un momento segnato dai tagli ai progetti per la presa in carico psico-socio-sanitaria, Antoniano Onlus e Approdi hanno pensato fosse necessario un percorso di formazione esperienziale che fornirà nuovi strumenti per la cura della salute mentale dei migranti. Questo è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo onlus”. (fra Giampaolo Cavalli, direttore Antoniano onlus)

“Il corso prevede cinque incontri tra febbraio e marzo, ed è destinato a tutti cittadini e agli operatori dell’accoglienza – psicologi, medici, psichiatri, assistenti sociali, educatori... Il punto di forza è l’approccio integrato e multidisciplinare che unisce le migliori prassi del pubblico e del privato sociale grazie a una tecnica di lavoro per fasi che utilizza le immagini per dare voce a episodi di vita traumatici.” (Diego Manduri, psicologo Approdi APS)

Dopo una panoramica su come funziona il sistema oggi, soprattutto in seguito ai cambiamenti introdotti dagli ultimi interventi legislativi, verranno affrontati temi come la patologia del trauma durante il percorso migratorio, i rapporti tra salute e migrazione e le possibili metodologie per la presa in carico psicologica del trauma estremo.
Approdi
Oggi, infatti, gli interventi sul territorio sono divisi tra diverse professionalità e la presa in carico avviene da parte di enti separati. Il lavoro in équipe complesse razionalizza gli sforzi e le risorse e migliora la qualità del risultato.

Alla parte di lavoro che si svolgerà in aula seguirà la parte esperienziale con l’inserimento in un’équipe di lavoro. Il corso è gratuito e si terrà presso Antoniano, in via Guinizelli 3 a Bologna.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni si invita a consultare il sito di Antoniano onlus www.onlus.antoniano.it oppure scrivere a approdiaps@gmail.com.
 Calendario incontri:

Ven 15/2 dalle 16 alle 18 – Presentazione corso, dott. Diego Manduri, Approdi APS – “Il sistema dell'accoglienza in Italia”, dott. Alessandro Albergamo, Antoniano onlus

Sab 16/2 dalle 9.30 alle 17.30 – “Metamorfosi della patologia del trauma nel percorso migratorio”, dott.ssa Maria Nolet, medico psichiatra

Sab 23/2 dalle 9.30 alle 17.30 – “Sulla mia pelle: il corpo e il trauma”, Dott.ssa Tiziana Prisco medico-psicoterapeuta, dott.ssa Serena Panico psicologa

Sab. 9/3 dalle 9.30 alle 17.30 - "Salute e migrazione: incorporare la sofferenza tra potere, cultura e soggettività" a cura di Centro di Salute Internazionale e Intercuturale: dott.ssa Marianna Bettinzoli medico; dott.ssa Chiara Bodini medico; dott.ssa Francesca Cacciatore antropologa; dott.ssa Martina Riccio antropologa

Sab. 30/3 dalle 9.30 alle 17.30 – “Approdi: una metodologia per la presa in carico del trauma estremo. L’intervento per fasi”, dott. Diego Manduri e dott.ssa Vittoria Castagner, Approdi APS

giovedì 10 gennaio 2019

Il Piccolo Coro sold out in Cina per il quarto anno

Bologna, 09 gennaio 2019

Il nuovo anno del Piccolo Coro “Mariele Ventre” e della loro direttrice Sabrina Simoni si è aperto con una straordinaria avventura: per il quarto anno consecutivo i piccoli coristi dell’Antoniano sono volati in Cina per una splendida tournée che ha collezionato in tutte le sue tappe il sold out.

Ben spettacoli in due dei più prestigiosi teatri della Cina, tra il 30 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019, che hanno registrato durante tutti gli appuntamenti il sold out. Prima tappa del tour il Children’s Art Theatre di Shanghai - realtà con cui l’Antoniano ha un rapporto di scambio culturale che copre l’intero anno – che ha ospitato 6 concerti; il viaggio del Piccolo Coro in Cina si è poi concluso con 2 appuntamenti al Jiangsu Center for the Performing Artsdi Nanchino, teatro che per la prima volta ha ospitato un gruppo corale italiano.

Nel repertorio del tour, protagoniste indiscusse sono state le canzoni delle ultime edizioni dello Zecchino d’Oro, alternate a contenuti divertenti ad altri più riflessivi e didattici. Dai pezzi intramontabili come “Il coccodrillo come fa” e “44 gatti” ai successi più recenti come “La rosa il bambino” e “Prendi un’emozione”. Non è mancato, inoltre, un tocco di italianità, con una nuova versione di “Funiculì Funiculà”, e gli omaggi musicali in lingua cinese quali “Mo Li Hua” e “Chong Er Fei”. È giunta per la prima volta in Cina, inoltre, nella versione cover, “Una vita in vacanza”, successo de Lo Stato Sociale con cui il Piccolo Coro ha duettato in occasione del 68° Festival di Sanremo.

Sono già 21 i concerti con cui il Piccolo Coro, diretto da Sabrina Simoni, in questi anni è stato accolto dai numerosi fans cinesi che, con il loro enorme entusiasmo, hanno affollato ilChildren’s Art Theatre di Shanghai e nel 2016 anche il Tian Qiao Performing Art Center diPechino.
L’incontro tra il Piccolo Coro e il grande pubblico cinese però, ha avuto inizio molto prima, attraverso la messa in rete da parte di alcuni fan di un’esibizione del Coro del 2010 presso la Basilica di San Fermo a Verona in occasione del Santo Natale. Grazie al video, divenuto virale - ad oggi conta oltre 2,7 milioni di visualizzazioni - in cui il coro intona la canzone “Forza Gesù”, il pubblico cinese ha conosciuto il Piccolo Coro e in questi anni i bimbi sono stati invitati in più occasioni a prendere parte della programmazione dello Shanghai Children International Culture Development Co.Ltd.

Con questo viaggio, salgono a ben 30 le trasferte fuori Italia per il Piccolo Coro, di cui 14 sotto la direzione di Sabrina Simoni, dal 1995 a oggi. Ancora una volta il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna ha portato in Cina tre importanti bandiere: oltre a rappresentare il “made in Italy” della musica per l’infanzia, il Coro infatti è anche ambasciatore UNICEF dal 2002 e portavoce del riconoscimento UNESCO dello Zecchino d’Oro tra iPatrimoni per una Cultura di Pace dal 2008. Al coro è conferito, inoltre, il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, istituzione dei Frati Minori che si occupa principalmente di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale

Il Piccolo Coro è stato accompagnato a Shanghai e Nanchino da Granarolo che, come lo scorso anno, ha promosso, con una postazione dedicata in loco, i suoi prodotti di filiera attraverso “MILK&DAIRY”, la campagna che ha l’obiettivo di far conoscere anche in Cina i prodotti lattiero-caseari europei di alta qualità.

Ad accompagnare il viaggio dei bimbi anche Mimisol di Imelde Bronzieri, brand di abbigliamento per bambini dai 0 ai 14 anni. I coristi si sono esibiti con una nuova divisa, ideata dalla stilista appositamente per l’inverno 2018 e già presentata in occasione del 61° Zecchino d’Oro. Presente con le sue collezioni nelle città di Chengdu e Wenzhou, anche per questa occasione è stata rinnovata la collaborazione tra queste due realtà, che condividono ideali e valori rivolti al delicato mondo dei più piccoli.