Presentata la nuova guida
dei Relais du Silence,
dimore dove accoglienza e
ristorazione
sono una missione
Presso Palazzo Segni Masetti in Strada Maggiore 23 a Bologna è stata presentata ieri la nuova squadra della Fortitudo Baseball per il campionato 2012.
La Fortitudo Baseball dal ricco palmares di cui citiamo gli ultimi trofei vinti Campione d'Italia 2009, Campione d'Europa 2010, Coppa Italia 2010 e Supercoppa italiana 2004 ha come obiettivo scalzare il potere degl'ultimi anni della rivale San Marino, confermando parte del suo organico ma presentando nomi nuovi come Alberto Varin, Luca Panerati, Leonardo De Donno, Alessandro Vaglio ed il nipponico Takahiko.
Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo al presidente Stefano Michelini e a tutta la squadra.
Bologna " la grassa" punta sulla tradizione culinaria, che l'ha resa famosa nel mondo per rilanciare la sua immagine, per questo a partire dal 15 aprile avrà inizio una kermess che coinvolgerà l' intera città e la provincia denominata Menu Vera Bologna. Supportata da tutte le istituzioni la manifestazione ha l'obiettivo di valorizzare oltre al patrimonio culturale, anche le eccellenze del territorio industriali e gastronomiche.
Si comincia con una selezione di ristoranti caratterizzati da una predisposizione alla cucina tradizionale di qualità garantita dall'inserimento nel Menu delle ricette tradizionali depositate alla Camera di Commercio e inserite in un Menu che avrà tre fasce di prezzo ( 25, 35, 45 euro). Ecco quindi la possibilità di gustare piatti tipici, fino al 30 novembre, a prezzi contenuti. 16 le ricette depositate dall'Accademia della Cucina Italiana in oltre 100 ristoranti che hanno dato la loro adesione a titolo gratuito segno di un impegno "corale".
Un portale in 7 lingue divulgherà e fornirà tutte le informazioni necessarie ai turisti internazionali, ed in particolare in paesi come Canada, Cina, Russia, Ucraina e Stati Uniti.
La manifestazione darà l'opportunità ad aziende e produttori del settore agroalimentare, di valorizzare i prodotti DOP, IGP, DOC, IGT di cui l' Emilia Romagna è una delle regioni più ricche.
testo a cura di Livia Elena Laurentino
riassunto conferenza stampa
intervista Giancarlo RoversiBOLOGNA - Il 16 marzo presentazione del consuntivo quadriennale Confcooperative Emilia Romagna
Una nota positiva giumge dalla Confcooperative Emilia Romagna che all’Assemblea quadriennale elettiva prevista per il 16 marzo a Bologna, presenterà i seguenti dati: quasi 4.000 occupati in più,con un incremento del 6% circa,con poco meno di 50.000 nuovi soci (pari ad un +14%) ed un fatturato sostanzialmente stabile sui 12.500 milioni di euro. Confcooperative Emilia Romagna si presenta con questo consuntivo.
“Nel pieno della più pesante crisi economica che ricordiamo, sono stati quattro anni caratterizzati da una discreta crescita– dichiara il presidenteMaurizio Gardini –nell’ambito della quale assegniamo un particolare valore al dato occupazionale, che sottolinea chiaramente la capacità della cooperazione di far coincidere sviluppo economico e creazione di lavoro,con importanti ricadute sulla sicurezza e la coesione sociale. Si tratta di un risultato particolarmente soddisfacente alla luce della pesante crisi economica che in questo periodo ha colpito anche il nostro paese”. Tuttavia nonostante la crescita avuta,il futuronon lascia intravedere segnali altrettanto positivi ed il presidente dichiara che:"Ora non ci sono più margini di manovra in settori centrali per lo sviluppo cooperativo e ad alta densità di lavoro, perché proprio qui (e vale per la logistica, ma anche per il sociale) siamo alle prese con una competizione “drogata” da irregolarità del lavoro,forme di dumping contrattuale e gare al massimo ribasso che non di rado aprono le porte ad imprese e a forme di subappalto che mettono alle corde le realtà più rispettose di regole e lavoro”. Alla luce di ciò , secondo Gardini diventa urgente la realizzazione di: "Un nuovo patto per lo sviluppo che possa tenere insieme crescita economica e sistema di protezione sociale, superando insostenibili ed impraticabili orientamenti alla reinternalizzazione o alla gestione diretta di alcuni servizi che diverse amministrazioni locali sognano per puntare,invece,su quella sussidiarietà che in tutti i settori (dal welfare all’edilizia residenziale sociale ai servizi pubblici locali) può evitare il rischio di risvegliarci con l’acqua alla gola”. E mentre lancia nuovamente l’allarme per la difficile sostenibilità economica degli standard di accreditamento di alcuni servizi socio-sanitari “destinati – dice Gardini – a produrre esclusione e non universalità del welfare”, per Confcooperative Emilia Romagna il tema della sussidiarietà appare centrale anche come guida per l’azione delle multiutilities.
“Queste imprese – sostiene Gardini – dovrebbero essere orientate ai principi di responsabilità sociale nei confronti del territorio anziché privilegiare la remunerazione del capitale investito,e rappresentano un modello anomalo con elementi che generalmente producono anche evidenti distorsioni: sono di fatto società di capitale quotate in borsa gestite in regime di monopolio”.
E mentre lancia questi nuovi appelli e proposte al pubblico,Confcooperative punta all’integrazione fra i propri centri servizi territoriali,all’avvio di un nuovo sistema mutualistico (imperniato sulla nuova cooperativa regionale ‘Vivere’) che amplierà l’area di protezione sociale a favore delle famiglie,e la finanza di sistema,con nuovi accordi tra Fondosviluppo, Iccrea Banca e il Confidi cooperativo che sostiene le operazioni previste con le proprie garanzie. E su questo versante – osserva Gardini – dopo le consistenti risorse investite dalle Centrali Cooperative nella ricapitalizzazione di Cooperfidi, proprio il rafforzamento dei Consorzi Fidi e di altri strumenti finanziari a sostegno di grandi, piccole e medie imprese deve restare la principale priorità in termini di politiche e di risorse del bilancio regionale.
“La cooperazione – conclude Gardini – si trova oggi ad affrontare sfide importanti che impongono anche al mondo cooperativo un cambiamento culturale. Ecco quindi che l’Alleanza delle Cooperative Italiane, costituita per coordinare l’azione nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali, rappresenta un’importante novità nella direzione della semplificazione del sistema, capace di dare più forza alle cooperative e, con esse, al Paese”.
testo a cura di Livia Elena Laurentino
Nel video un riassunto della conferenza stampa
foto e video a cura di Massimo Persiani
Si è conclusa con grande successo la terza edizione di Terme e Cioccolato a Castel San Pietro Terme che ha visto vincere la ditta Arlotti e Sartoni il concorso Cioccolato & Miele.
Nel video una carrellata dei produttori presenti e il discorso del vincitore del discorso.
realizzato da Massimo Persiani
DIFIOREINFIORE micro evento basato sulla mescolanza di linguaggi , fiori reali , fiori multimediali , performance sonora di musica ambient . In questa cornice alcuni capi di stilisti emergenti .
InsideOFF , 3V rappresentanze , Loop , Gapar , Vuoto positivo , Ho perso il filo , Pentagono e Bergonzini i protagonisti della serata.
Presso l’Atelier-Showroom 3V a Castelmaggiore si è tenuto l’ evento difioreinfiore in una splendida cornice dove a farla da padrona sono stati la moda, l’arte e la multimedialità.
I veri protagonisti della serata sono state le persone che hanno interagito con l’ambiente circostante, dai fiori multimediali, alle installazioni video, alla musica ambient che ha accompagnato l’evento per tutta la serata, al buon cibo e vino per deliziare il palato.
Un ambiente moderno ed altrettanto stimolante, dove anche cultura ed arte hanno trovato il loro spazio ben integrato con le persone e l’ambiente circostante.
Si intitola "Terme e cioccolato " la manifestazione organizzata dal Comune di Castel San Pietro Terme,per il secondo fine settimana di marzo.L'iniziativa ha tre protagonisti il cioccolato, affiancato dal miele che in questo comune ha un legame molto importante essendo la sede del Osservatorio Nazionale,le terme e la cultura. La manifestazione prenderà l'avvio venerdì 9 con una cena a base di cioccolato organizzata all'Istituto alberghiero "Bartolomeo Scappi", e avrà un epilogo benefico a favore di un orfanotrofio ( prenotazioni presso la segreteria dell'istituto).Nelle giornate seguenti in piazza XX settembre tredici maestri cioccolatieri,provenienti da varie città italiane ed appartenenti a CiocchinBO', saranno presento con i loro stand dove si faranno degustazioni e gareggeranno per una nuova creazione a tema " Cioccolato & Miele". Anche per il pubblico dei piccoli sono state organizzate alla ludocioccoteca,degustazioni con l’intrattenimento di aneddoti e racconti tematici.
Sabato 10 alle 21.00 al Teatro Comunale Cassero, l'artista GianLuca Fantelli presenterà il suo secondo libro " Bello non sono mai stato ( così ho imparato a cucinare)" la cui lettura sarà accompagnata da alcuni brasi musicali dello stesso autore con la sua band.
Il libro contiene,oltre a 19 ricette,anche un cd 7 brani tra cui quello "scartato" alla selezione per il Festival di San Remo.
Con l'apertura speciale della domenica lo stabilimento termale,per chi volesse approfittarne, darà la possibilità di godersi una giornata di relax dopo aver soddisfatto il palato tra le meravigliose delizie di cioccolato.
Durante il pomeriggio domenicale premiazione del concorso in piazza e danze e balli al Parcheggio Fonte Fegatella.
testo a cura di Livia Elena Laurentino
un estratto della conferenza stampa
riprese e montaggio a cura di Massimo Persiani
LONDRA - Il 5 marzo apre COTIDIE il nuovo ristorante firmato Bruno Barbieri.
Conto alla rovescia per l' apertura di un nuovo ristorante a Londra,lunedì 5 marzo aprirà COTIDIE e il menu porterà la firma di Bruno Barbieri,chef stellato e giudice di MasterChef, la trasmissione più amata della stagione invernale.
Per la sede del nuovo ristorante Barbieri e i suoi partner hanno scelto la Marylebone Hight Street, una delle strade dell'omonimo quartiere residenziale in cui i ristoranti,anche italiani,non mancano.
Per questo lo chef bolognese ha costituito un team vincente fatto da 24 persone di cui 10 chef capitanati dal suo secondo Daniele Simonetti,bolognese come lui. Saranno le specialità emiliane rivisitate e personalizzate secondo il Barbieri Style a conquistare i palati londinesi,e per esser più convincente lo chef stellato ha voluto al suo fianco anche la sfoglina Carla Cavina,che oltre a realizzare la pasta fresca a mano trasferisce il suo sapere ai "ragazul della cucina".
COTIDIE potrà ospitare una settantina di persone in un ambiente accogliente dai toni caldi e Cotidie si limiterà al dinner o al brunch, ma prossimamente verrà servito anche il breakfast. Quali saranno le celebrità che frequenteranno il nuovo locale londinese? Non c' è che l'imbarazzo della scelta visto che oltre ad artisti come Madonna, la città in estate ospiterà le olimpiadi.
Per cui Welcome to London,Bruno!
testo e foto di Livia Elena Laurentino