mercoledì 27 febbraio 2013

Un omaggio a Lucio Dalla


“La strada e la stella” un ricordo-celebrazione che durerà quattro giorni, quello che Via d’Azeglio
la strada in cui abitava Lucio Dalla, insieme alla città dedica al cantautore. Si comincia il 1 marzo
con l’inaugurazione della mostra, a cura di UFO Unione Fotografi Organizzati, che nella “manica
lunga” di Palazzo D’Accursio, espongono 80 scatti, e che proseguono in un “ideale percorso”con
altre 60 immagini esposte nelle vetrine di via d’Azeglio e 20 nel foyer del Teatro del Navile.


Alle 18,30 aperitivo di apertura della mostra fotografica “Indimenticabile Lucio” curata da
Luciano Nadalini e Gilberto Veronesi. In contemporanea Andrea Petrone espone nello Spazio
Arte due ritratti di Lucio Dalla, mentre nella sala teatro sarà visibile la mostra “Dalla L a Dalla”
curata da Vittorio Pavoncello. A seguire alle ore 21 i “Divanofobia” in concerto.
A seguire sabato 2 “Cieli suburbani” di e con Paolo Piermattei
Feat. Pia Tuccitto, Bruno Mariani con Nino Campisi, Silvia Salerno, Elisabetta Giorgi,
Francesco Milanesi, Olimpia Fortuni, Pieradolfo Ciulli. Regia di Agnese Corsi.
Domenica 3 marzo alle ore 21 “Da quando sei partito...” uno spettacolo originale che sarà un
unicum con le canzoni di Lucio, video, ospiti, letture con Paolo Piermattei, Pia Tuccitto, Bruno
Mariani, Nino Campisi e con la partecipazione di Valerio Pinotti, amici e ospiti a sorpresa .

a cura di Livia Elena Laurentino

mercoledì 13 febbraio 2013

Massimo Bubola in Concerto all' Antoniano di Bologna



Massimo Bubola in concerto


Appuntamento giovedì 14 febbraio alle ore 21 al Teatro Antoniano

Bologna, 11 febbraio 2013

Giovedì 14 febbraio alle ore 21 il palco del Teatro Antoniano ospita uno fra i più grandi parolieri e musicisti italiani: Massimo Bubola, cantautore, produttore discografico e arrangiatore, autore di grandi successi come Il Cielo d’Irlanda e coautore di molti brani scritti con De Andrè, tra cui Don Raffaè.

Il concerto presenta In alto i Cuori, ventesimo album del poeta e musicista veronese, nei negozi dal 22 gennaio, che segna il ritorno in scena a quattro anni di distanza dal suo ultimo disco (Ballate di Terra & d'Acqua). Undici brani in cui Bubola racconta l’Italia di oggi con partecipazione e lucidità emotiva, attraverso ballate “short movies” dallo stile semplice, immaginifico ed efficace. Tra queste anche un lungo blues “Analogico-digitale”, scritto con Beppe Grillo.

Una serie di "instantsongs", caratterizzate da una forte tensione morale e civile, che prendono spunto da episodi realmente accaduti, come Hanno sparato a un angelo - ispirato al fatto di cronaca del 4 gennaio 2012, quando a Roma due rapinatori spararono e uccisero sotto il portone di casa Zhou Zeng, 32 anni, e la figlioletta di nove mesi Joy. Ballate folk, country e r'n'r come Tasse sui sogni, elenco di imposte reali e surreali ed un toccante soul finale: In alto i cuori che dà il titolo all’album.

Tre anni di lavoro per un album che prosegue un percorso iniziato nel 1976 e legato alla letteratura, alla musica rock & folk e alla cronaca poetica dei tempi. Percorso che ha dato vita a brani quali Volta la Carta, Il Cielo d’Irlanda, Marabel, Fiume Sand Creek, Niente passa invano, Camicie Rosse, Doppio Lungo Addio, e che dal 1996 è caratterizzato dalla potente musicalità elettro-acustica della fida Eccher Band.

Con Massimo Bubola (chitarre, armonica, percussioni): Simone Chivilò (chitarre, mandolino, keyboards), Enrico Mantovani (chitarre), Piero Trevisan (basso), Virginio Bellingardo (batteria), Lucia Miller (voce femminile).

Informazioni: teatro@antoniano.it | 051.3940247 | www.antoniano.it
Biglietteria Antoniano: da venerdì a domenica, dalle 16 alle 20 | giovedì 14 febbraio dalle 20
Biglietti online: www.vivaticket.it




sabato 9 febbraio 2013

CORSO PER SOMMELIER


A Bologna parte il corso per Enogastonomi Sommelier organizzati da Epulae

In televisione imperversano le trasmissioni che parlano di cucina e di cibo, che siano lezioni di esperti o gare per neofiti, ma il vino, considerato come complemento imprescindibile di un buon pasto o solamente come apri- cena, è molto più raro vederlo protagonista. Ecco però che nel panorama italiano i corsi per la formazione di eno-gastronomi sommelier esistono e sono piuttosto frequentati, vuoi per trovare nuovi sbocchi lavorativi,vuoi per appagare la propria "sete" di conoscenza.
A Bologna,come a Bracciano dove sono appena partiti,il prossimo lunedì 11 inizierà il corso di 1° livello di eno-gastronomo sommelier organizzati dall'Accademia Internazionale per la formazione e la cultura enogastronomiaca e analisi sensoriale EPULAE, che da anni opera nel settore ed è stata legalmente riconosciuta con  ex DPR 361/2000.
Il corso si terrà presso il Ristorante Regina Tagliatella in Via San Donato 5/a a Quarto Inferiore con inizio alle ore 20.00 che si occuperà degli stuzzichini di accompagnamento alla lezione. In ogni appuntamento  sono previste 3 degustazioni di vini selezionati, dai docenti di Epulæ, nel panorama delle produzioni regionali italiane ed estere.

Per ogni corso sono previste 7 lezioni della durata di circa tre ore alla quali si aggiungono altre due lezioni sul campo , ovvero visite presso aziende vitivinicole, durante le  quali i corsisti potranno apprendere direttamente da coloro che vivono quotidianamente il percorso del vino dal grappolo alla bottiglia.
Nel 1° livello sono contemplate due lezioni che riguardano una l'olio ed una i distillati, per completare meglio la conoscenza  dell'universo gastronomico. 
Al termine verrà consegnato un attesto di frequenza riconosciuto da categorie  professionali e Camere dicommercio.Info e prenotazioni telefonando alla segreteria: Neria Rondelli 335 7900198 o via mailemiliaromagna@epulae.it
Laura Neve