Nient’altro che… Bologna
La 6° edizione di CasaMusica si apre con Gianni Morandi
foto di Massimo Persiani
Bologna, 3 marzo 2015 – Inizierà giovedì 5 marzo, alle ore 20.30 presso il Teatro Antoniano di via Guinizelli 3, la rassegna “Nient’altro che… Bologna”, una serie di incontri musicali tra giovani musicisti e artisti di fama della nostra città. Per il primo appuntamento, al set live della band “Le Ceneri e i Monomi”, seguirà un’intervista a Gianni Morandi fatta da Jimmy Villotti.
"Le Ceneri e i Monomi" sono tra le più interessanti realtà cittadine di pop/rock alternativo. Appena ventenni, hanno già aperto durante il 2014 i concerti per importanti artisti come Maria Antonietta e Pierpaolo Capovilla.
Non ha invece bisogno di presentazioni l'ospite della serata, Gianni Morandi, che ritorna graditissimo ospite di CasaMusica dopo un suo seminario nel 2010.
Alla rassegna potrà partecipare tutto il pubblico interessato e l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Il nome, "Nient'altro che… Bologna", è stato scelto come omaggio all'ultima pubblicazione libraria di Jimmy Villotti, "Nient'altro che un chitarrista ambulante" edito da Pendragon, una sorta di piccolo e divertente testamento sulla Bologna musicale di una volta e sui personaggi "minori" che l'hanno contraddistinta negli anni.
Questi temi saranno ripresi nelle interviste con Morandi e con Francesco Guccini, che interverrà nel secondo appuntamento, il prossimo 27 Marzo.
Gli incontri fanno parte della 6° edizione di CasaMusica, progetto nato nel 2009 da un’idea dell’Antoniano di Bologna e grazie al sostegno diFondazione del Monte di Bologna e Ravenna; CasaMusica ha come obiettivo quello di aiutare la crescita di giovani musicisti bolognesi attraverso workshop gratuiti di formazione, seminari con musicisti e appuntamenti live.
Nel corso degli anni si sono tenuti incontri con Vinicio Capossela, Luca Carboni, Paolo Fresu, Steve Grossman, Mauro Malavasi, Fio Zanotti e con l'indimenticabile Roberto Freak Antoni. Il tutto dietro la direzione artistica di Jimmy Villotti e Massimo Sterpi, responsabile delle attività culturali dell'Antoniano:.
Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:
Giovedì 5 marzo, ore 20.30
Set Live di "Le Ceneri e i Monomi", a seguire Jimmy Villotti intervista Gianni Morandi
Venerdì 27 marzo, ore 20.30
Set Live di "Paolo Prosperini Trio", a seguire Jimmy Villotti intervista Francesco Guccini
Venerdì 10 aprile, ore 20.30
Set Live di "Subtrees", a seguire concerto di Jimmy Villotti
Si ricorda che l'ingresso alle 3 serate è libero, fino ad esaurimento posti.
Agli appuntamenti live si aggiungeranno – sempre nella cornice della 6° edizione di CasaMusica – gli usuali incontri di formazione rivolti ai giovani dai 16 ai 26 anni.
Il 14 e 15 marzo si terrà un Workshop di Mixing e Mastering su Protools che vedrà come docente Alex Volpi, Sound Engineer dell'Antoniano di Bologna.
Il 18 marzo, invece, si terrà un seminario su Chitarra Rock e Chitarra Jazz tenuto da Ricky Portera.
Anche questi incontri saranno gratuiti, ma con iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a accademia@antoniano.it.
www.casamusicabologna.it
Si segnala che Jimmy villotti si rende disponibile ad interviste.
Nessun commento:
Posta un commento