giovedì 20 dicembre 2018

“L’Attesa” e “Lo Zecchino di Natale”

Anche quest’anno su Rai1 si festeggia insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano

Bologna, 20 dicembre 2018

Dopo la 61° edizione dello Zecchino d’Oro e la prima serata del 14 dicembre condotta da Carlo Conti, torna su Rai1, dall’Antoniano di Bologna,  il doppio appuntamento con la Vigilia e la mattina di Natale.

Lunedì 24 dicembre alle 16.42 su Rai1 va in onda “L’Attesa”, un pomeriggio di festa e musica condotto da Paolo Belli e Veronica Maya per vivere insieme l’incanto della vigilia. Riascolteremo i brani dell’edizione appena trascorsa dello Zecchino d’Oro, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, e qualche classico natalizio, come “Last Christmas”, eseguita dal coro de Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette dal Maestro Stefano Nanni, e “Adeste Fideles”, eseguita da un coro di bambini della realtà francescana di Aleppo sostenuta dal progetto “Operazione Pane” insieme a 14 mense francescane d’Italia. Inoltre, ospiti in studio alcuni amici di “Ballando on the road”, “Ballando con le stelle” e il “Musical di Geronimo Stilton”.

Martedì 25 dicembre, tutti alle 9.35 su Rai1 per “Lo Zecchino di Natale” condotto sempre da Paolo Belli e Veronica Maya. Ospiti anche per questa mattinata gli amici di “Ballando on the road”, nonché Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale, di “Ballando con le stelle”, che festeggiano il Natale con gli amici dell’Antoniano. Una mattina insieme per scambiarsi i regali e gli auguri a passo di danza, ma anche, ovviamente, con i bimbi del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che canteranno i brani della tradizione natalizia e le canzoni tratte dall’ultima edizione dello Zecchino d’Oro. Tra gli ospiti, anche il “Musical di Peter Pan” e  il Maestro Peppe Vessicchio, che verrà nominato ambasciatore di Antoniano onlus.

Oltre che con la musica infatti, si respirerà l’atmosfera natalizia attraverso il messaggio solidale che Antoniano onlus porta avanti attraverso “Operazione Pane” e le attività di Antoniano onlus per chi vive in povertà. Durante le due puntate dedicate al Natale sarà possibile diventare Amico di Antoniano chiamando il numero verde 800.200.302 In questo modo si potranno sostenere le attività che Antoniano porta avanti a Bologna e in tutta Italia.

lunedì 17 dicembre 2018

IKEA e Antoniano onlus insieme a sostegno di chi è in difficoltà



IKEA e Antoniano onlus
insieme a sostegno di chi è in difficoltà
Il 21 dicembre si terrà in IKEA Bologna un aperitivo solidale e fino al 24 dicembre è possibile sostenere Antoniano con l’acquisto dei giocattoli Sagoskatt oppure aggiungendo agli acquisti una donazione in cassa. 

Bologna, 17 dicembre 2018


È un dicembre ricco di iniziative quello che lega IKEA e Antoniano in una collaborazione realizzata con l’obiettivo comune di dare sostegno ad adulti e famiglie in difficoltà. A partire da oggi 17 fino al 24 dicembre, alle casse del punto vendita di IKEA Bologna sarà possibileaggiungere agli acquisti una donazione per Antoniano onlus e sostenere così i progetti di solidarietà che Antoniano porta avanti ogni giorno.

Questa è solo una delle tante iniziative che IKEA e Antoniano hanno deciso di organizzare nel periodo natalizio per raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza sui valori condivisi di inclusione sociale, integrazione e accoglienza. Sarà possibile sostenere Antoniano anche con l’acquisto dei giocattoli della collezione Sagoskatt, il cui ricavato sarà interamente donato all’organizzazione. I giocattoli acquistati potranno essere a loro volta donati ai bimbi che Antoniano accoglie inserendoli nella casetta posizionata dopo le casse.

È in programma invece per il 21 dicembre l’ultimo dei tre appuntamenti con gli aperitivi solidali per Antoniano Onlus, un’occasione unica per unire gusto e solidarietà. Dalle ore 18 presso il Bar del Ristorante con 5€ si potrà fare una piacevole pausa dalle spese e sostenere “Operazione Pane,” la rete di mense francescane promossa da Antoniano. Stesso obiettivo per il punto viteria, dove in cambio di piccoli ricambi per i propri mobili, sarà possibile lasciare una donazione per Antoniano.

Anche sul fronte della sensibilizzazione è stato realizzato un ricco calendario di appuntamenti, che ha coinvolto le famiglie giunte presso il punto vendita per i seminari natalizi in una serie di presentazioni dei progetti di Antoniano: dalla mensa per i poveri, al centro terapeutico per bambini, fino al programma di accoglienza per richiedenti asilo.

Infine venerdì 14 dicembre IKEA ha ospitato 50 persone in povertà ed emarginazione preparando per loro un pranzo speciale presso l’area ristorante: un gesto concreto per dimostrare vicinanza a chi è in difficoltà.

L’impegno condiviso a favore dei più deboli da parte di IKEA è il risultato di una partnership con Antoniano che dura da diversi anni e che ha incluso la donazione di arredi il Centro di Accoglienza di “San Ruffillo” e per la prima Bottega Solidale di Antoniano.

domenica 2 dicembre 2018

“La rosa e il bambino” vince il 61° Zecchino d’Oro

Dopo una finale all’ultima nota, il 61° Zecchino d’Oro è stato assegnato a “La rosa e il bambino”, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Martina Galasso, 10 anni di Esine (BS) con Alyssia Mengbwa Palombo 8 anni di Assisi (PG). Al secondo posto si è posizionata “Meraviglioso è”, mentre al terzo posto “Chi lo dice che”.

Frizzanti i conduttori, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, affiancati da una giuria di esperti composta da Carlo Conti, Cristina D’Avena, Micaela Ramazzotti e Bianca Atzei, che insieme a una giuria di bambini in studio e una specialissima giuria di bambini da Aleppo, hanno decretato il brano vincitore, i cui autori sono stati premiati con un CD in vetro di murano realizzato da Seguso Vetri d’Arte. Le 12 canzoni in gara sono state eseguite dai 16 solisti accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

“Meraviglioso è”, testo e musica di Stefano Rigamonti, cantata da Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate (CO), ha vinto il premio “Zecchino d’Oro per la Scuola”, assegnato da un panel di insegnanti da tutta Italia, e “Lo Zecchino della Galassia”, consegnato dai cori affiliati all’Antoniano.
Infine, lo “Zecchino Web”, assegnato dal pubblico a casa che ha votato attraverso il sitowww.zecchinodoro.rai.it, è stato assegnato a “La cicala latina”, testo e musica di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano, cantata da Victoria Cosentino, 6 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ).

Tra gli ospiti della puntata, una meravigliosa bambina proveniente dalla Siria, che ha cantato “La Terraluna”, canzone che vinse il 41° Zecchino d’Oro inneggiando ad un mondo libero e ricco di pace e amore per tutti. Il momento è stato l’occasione per sottolineare la vicinanza di Antoniano non solo ad alcune situazioni in Italia, ma anche a realtà più lontane: quest’anno infatti, “Operazione Pane” arriva fino in Siria e sostiene anche una realtà francescana di Aleppo, per garantire pasti alle famiglie vittime del conflitto. "Operazione Pane" iniziativa avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale. A partire dall’8 novembre fino al 15 dicembre è attivo il numero solidale 45588. Per sostenere le mense di Operazione Pane, si può donare con unSMS dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Alla fine della puntata i pasti donati sono stati 105.000.