venerdì 28 novembre 2014

57° Edizione dello Zecchino d'Oro quarta puntata



“Il Domani” vince lo Zecchino d’Argento
In testa per tre giornate, il brano interpretato dalla piccola calabrese conquista tutti

Bologna, 28 Novembre 2014 – Assegnato oggi lo Zecchino d’Argento a IL DOMANI, (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Alessandro Visintainer), interpretata da Sara Guglielmelli, di Castrolibero (CS).
Durante una semifinale mozzafiato, condotta da Veronica Maya e da un simpaticissimo Andrea Lucchetta, si è parlato di musica, arte e solidarietà. “Ho giocato con più di 250.000 bambini in tutta Italia – ha affermato il noto pallavolista riferendosi al progetto “Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu“ –: qui ci sono più di 200.000 pasti da regalare per tutte le persone che hanno la necessità di condividere una tavola della solidarietà. Lo Zecchino d’Oro ogni anno non è che vince la medaglia d’oro, di platino, o d’argento, le vince tutte perché la solidarietà e soprattutto il messaggio che i bimbi riescono a dare è veramente unico, perciò allunghiamo la tavola, allungate il vostro indice e inviate un sms, perché dovete fare in modo di poter lavorare affinché si metta sempre un piatto a tavola per tutti.”.

A decretare il vincitore di questa penultima puntata come sempre una giuria di bambini da 8 a 12 anni, i cui voti si sono sommati a quelli di ieri e di ierlaltro, delineando questa classifica:

IL DOMANI, interpretata Sara Guglielmelli, punti 588
CHI HA PAURA DEL BUIO?, interpretata da Edoardo Barchi e alessia Chianese, punti 581
I BEAGLES, interpretata da Claudia Verrillo, punti 574
DO I NUMERI, interpretata da Lorenzo Dibilio, punti 562
LA MIA CASA, interpretata da Flavia Prosperi e Eleonora Mezza, punti 560
MONO MONOPATTINO, interpretata da Sara Startari, punti 556
L’ORSACCHIOTTO DALL’OBLÒ, interpretata da Gabirel Nardon, punti 555
IL CUORE DEL RE, interpretata da Sara Laconi, punti 551
UN SOGNO LEGGERISSIMO, interpretata da Sarah De Bartolomeo, punti 551
CI VUOLE UN TITOLO, interpretata da Cosma Cossiga, punti 546
LA TARANTOLA, interpretata da Sofia Gentile, punti 549
CHICOPEZ, interpretata da Ines Rizzo, punti 537
Tema della puntata è stato “il gioco”, affrontato da un punto di vista insolito. Al secondo piano dell’Antoniano di Bologna, infatti, si trova “Antoniano Insieme”, centro di Medicina Fisica e Riabilitazione che si occupa di bambini con vari tipi di fragilità, in particolare da anni di bambini con sindrome down. E oggi sono stati proprio i 14 piccoli interpreti dello Zecchino d’Oro a trovare il modo per giocare anche in situazione di disabilità: attraverso le tecniche della comunicazione aumentativa, ovvero un tipo di comunicazione simbolica che permette sia ai bambini che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi di esprimersi, che a tutti noi di comprenderli, sono riusciti a leggere pur non potendo sfogliare le pagine, a chiedere senza utilizzare la voce, e a giocare pur non avendo l’uso delle mani.

Le Verdi Note al 57° Zecchino d’Oro
Su Rai1, il 29 novembre, grande ritorno in diretta dall’Antoniano di Bologna

Bologna, 28 Novembre 2014 – Attesissima finale del 57° Zecchino d’Oro, domani su Rai1 in diretta dall’Antonino di Bologna dalle ore 17,00. Condotta da Veronica Maya, con un ospite del calibro di Gabriele Cirilli, segna il grande ritorno in televisione del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna dirette dal M° Stefano Nanni. La loro esibizione, porta con sé una ventata di novità grazie al nuovo singolo “Cambia Musica”, firmato da due componenti del coro stesso, Sara Casali e Alessio Zini.
Fondato nel 1989 per dare l'opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati "troppo grandi", di poter continuare a stare assieme, il Coro “Le Verdi Note” festeggia in questo 2014 venticinque anni di attività. Oggi si presenta come una squadra eterogenea composta da ragazzi dai 15 anni in su, ex bambini del Piccolo Coro e non.

Dal 2002 la Direzione Tecnica ed Artistica è affidata al Maestro Stefano Nanni: “Dirigo Le Verdi Note dal 27 marzo del 2002. Quando mi è stato affidato l’incarico dall’attuale Direttore dell’Antoniano, Fr. Alessandro Caspoli, ho valutato vari aspetti. Provenivo infatti dal mondo liturgico, dove bastavano un diapason ed un organo:  sala d’incisione e sound check non erano i miei strumenti abituali.

Il Coro, voluto da Padre Ernesto Caroli – uno dei Fondatori dell’Antoniano – ha come obiettivo principale quello di diffondere i Valori Francescani attraverso il linguaggio della Cultura Musicale. Nel corso degli anni il suo Repertorio si è costantemente arricchito con nuove sonorità, dalla musica  popolare degli anni ’70 a quella Gospel, dalle colonne sonore dei Musical più famosi a quella del mondo liturgico, in particolare con l’esecuzione di brani a cappella. A tal proposito il  Nanni afferma: ”Credo che questo genere abbia fatto maturare il Coro anche dal punto di vista tecnico-vocale, perché mira a creare una voce unica: un Coro non deve essere un insieme di tanti solisti con belle voci, ma espressione di un'unica anima, nel fare musica assieme”. Questo percorso evolutivo ha reso “Le Verdi Note” un Coro capace di dialogare con i naturali cambiamenti della Società, messaggio che viene portato avanti fortemente dal nuovo brano “Cambia musica”.

Spiega Stefano Nanni: “Cerco di fare in modo che lo spirito di unione ed aiuto reciproco sia quello prevalente nel gruppo. Per me, che provengo dall’insegnamento, la componente educativa è basilare: c’è sempre bisogno di educare, ed i ragazzi stanno crescendo cercando di essere sempre più una squadra vincente! Come diceva Mariele Ventre: il Coro… un grande momento di aggregazione e di educazione”.

Nel 2014 sono state numerose le date che hanno visto impegnato il Coro: dai nove appuntamenti televisivi durante la trasmissione Casa Zecchino firmata da TV2000 e andata in onda da gennaio a febbraio, ad un vero e proprio tour di concerti, che si è concluso con quello inPiazza Maggiore, in occasione della festa di San Petronio. Ricordiamo, in particolare, quello tenutosi in occasione dello spettacolo conclusivo della Nona Edizione de “La Città dello Zecchino”, nonché il Concerto #verdinote25 del 19 giugno scorso dove, presso un Teatro Antonianogremito ed emozionato, il Coro si è esibito accompagnato anche dalla musica dal vivo  della “Verdi Note Band per una notte” ed ha avuto l'onore di condividere il palco con i Maestri Fasano e Iardella, nonché la ballerina e coreografa Lia Buratto, da sempre grandi amici del Coro.
Qualche curiosità: in occasione del 25mo Compleanno  del Coro, i ragazzi hanno realizzato La Verdi Note key  contenente tutta la discografia, nonché l’ultimo inedito “Cambia Musica”, disponibile sullo store e-commerce del sito Antoniano.
Così come la partecipazione al Coro è totalmente gratuita, anche l’attività dei ragazzi, sotto ogni punto di vista, è svolta sotto forma di volontariato. 

Al seguente link le foto della quarta puntata :



Nessun commento:

Posta un commento