venerdì 22 novembre 2013

56° Zecchino d'Oro ( fine quarta puntata )


Lo Zecchino d’Argento va a “Quel secchione di Leonardo” (Puglia e Veneto)
“Il Verbivoro” si aggiudica invece lo Zecchino Social (Umbria), 100.000 SMS e chiamate per il Mozambico
 
Quarta giornata di diretta su Rai1 dal palco dell’Antoniano di Bologna al 56° Zecchino d’Oro, ultima di votazione per l’attribuzione dello Zecchino d’Argento: sulla base della somma del punteggio, raccolto a partire dalla seconda puntata, la giuria di bambini ed adulti presieduta da Tony Maiello e Federica Gentile ha assegnato il premio a “Quel secchione di Leonardo”, che ha totalizzato ben 578 punti.
 
Il brano, interpretato da Maria Cristina Camarda (10 anni, di Mesagne - BR) e Jacopo Golin (6 anni, di Verona), ci porta indietro nel tempo alla scoperta di bambino un po’ “secchione”:  Leonardo Da Vinci.
Con Maria Cristina sale a 55 il numero dei solisti pugliesi che nell’arco delle 56 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse,41 quelli veneti
 
Arianna Giorgia Bonazzi, autrice del testo è soddisfatta: "Il dubbio, mentre scrivevamo Quel secchione di Leonardo, era che fosse un testo un po’ difficile per i bambini. Questo Zecchino d'Argento è il modo più bello in cui potevano smentirci". Mariano Calazzo, autore della musica, le fa eco: "Sin dall'inizio, registrando la demo della canzone con Achille, il figlio di Arianna, abbiamo immaginato che sarebbe arrivata lontano. Condivido questa vittoria con i miei compagni di musica, i Klippa Kloppa".
 
Al secondo posto del podio “Due Nonni Innamorati” con 570 punti, al terzo “Ninnaneve” con 567 punti.
 
Si aggiudica lo Zecchino Social, attribuito dal numero di “mi piace” ottenuti sulla pagina Facebook Zecchino d’Oro Official “Il Verbivoro”interpretata da Giacomo Pedini (10 anni, Perugia), al secondo posto “Plik e Pluk”, al terzo “Bambu Balla”.
 
Allo scadere della fine della puntata sono stati circa 100.000 gli SMS e le chiamate giunti al 45508 a sostegno della campagna di solidarietà“Costruiamo Casa Ninna Mamma” in aiuto di mamme e bambini del Mozambico.
 
Anche oggi 4 dei 12 brani a rotazione sono stati eseguiti live da alcuni tra i più grandi musicisti del panorama musicale italiano. Oggi è stata la volta di: Mister Doing (Il signor canguro), con Marchino Zanotti - percussioni, Stefano Bussoli – marimba, Sandro Comini, trombone; Bambu Balla,  con Salvatore Grimaldi Totò – fisarmonica, Marchino Zanotti – percussioni urban; Sognando Sognando, con Fabio Calabrò – ukulele e banjo, Michele Lazzarini – flauti etnici; Due nonni innamorati, con Marco Bovi – banjo; Claudio Miceli - sax; Alessandro Altarocca – contrabasso.
 
Domani, sabato 23 novembre, in occasione della puntata, una giuria di soli bambini assegnerà, invece, sulla base di una nuova votazione, il 56° Zecchino d’Oro.


Nessun commento:

Posta un commento