mercoledì 20 novembre 2013

56° Zecchino d'Oro (seconda giornata)

Zecchino d’Oro: Fine seconda puntata

Veneto e Puglia verso lo Zecchino d’Argento
Inizia la gara: in testa “Quel secchione di Leonardo” interpretata da un bimbo veneto e da una bimba pugliese
 
Seconda giornata di diretta dal palco dell’Antoniano di Bologna, prima di votazione al 56° Zecchino d’Oro: dalla somma del punteggio raccolto, una giuria di bambini ed adulti presieduta da Tony Maiello e Federica Gentile decreterà venerdì, alla fine della penultima puntata, lo Zecchino d’Argento. Una giuria di soli bambini assegnerà, invece, nella finale di sabato 23 novembre, lo Zecchino d’Oro.
 
“Siamo qui a cantare insieme ai bambini.” – dice Federica Gentile – “Le canzoni sono tutte bellissime e in ognuna c’è un contenuto che tende a sensibilizzare i bambini”.  E Tony Maiello, talento di X-Factor 2008: “sono felice e onorato di presiedere questa giuria. Sono stupito dalla varietà musicale dei brani che sanno anche osare, ascoltarli dal vivo sarà emozionante.
 
È in testa con 198 punti “Quel secchione di Leonardo” (Testo: Arianna Giorgia Bonazzi/Musica: Mariano Calazzo), brano interpretato da Maria Cristina Camarda (10 anni, di Mesagne - BR) eJacopo Golin (6 anni, di Verona) che ci porta indietro nel tempo alla scoperta di bambino un po’ “secchione”,  Leonardo Da Vinci.
Con Maria Cristina sale a 55 il numero dei solisti pugliesi che nell’arco delle 56 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse, 41 quelli veneti.
 
Tra i 4 dei 12 brani che a rotazione, a partire da oggi, verranno eseguiti live da alcuni tra i più grandi musicisti del panorama musicale italiano c’era proprio “Quel secchione di Leonardo”. A dare una particolare veste alla melodia il fisarmonicista Massimo Tagliata, che ha suonato una singolare fisarmonica ricostruita proprio sulla base di un progetto di Leonardo Da Vinci.
Gli altri brani eseguiti dal vivo sono stati: Facile, facile con Massimo Varini, chitarre acustiche ed elettriche; Una vita da bradipo con Mauro Vero, chitarrista elettrico e acustico, Sandro Comini, trombonista, e Stefano Barzan, compositore; Plik e Pluk con Mauro Vero e Stefano Bussoli batterista e percussionista.
 
Al secondo posto del podio un pari merito per “Ninnaneve” e “Due nonni innamorati” con 195 punti, al terzo posto “Bambu balla” con 193 punti.

Al seguente link le foto della seconda giornata 

https://www.facebook.com/massimo.persiani/media_set?set=a.10202441247542954.1073741834.1546970964&type=3

Nessun commento:

Posta un commento