Zecchino d’Oro
Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22, ore 17.00 Rai1
Federica Gentile e Tony Maiello Presidenti di Giuria alla ricerca dello Zecchino d’Argento
tra 12 contaminazioni musicali live
Continua la rassegna internazionale di canzoni per bambini, nata nel 1959, e arrivata a 56 edizioni. Dopo la diretta televisiva di martedì 19 novembre ore 17.00 Rai1, lo Zecchino d’Oro parte alla ricerca dello Zecchino d’Argento: mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 novembre saranno i due presidenti di giuria Federica Gentile e Tony Maiello a giudicare i 12 brani in gara e insieme ai giurati bambini scegliere lo Zecchino d’Argento, sommando i punteggi delle tre giornate.
Federica Gentile, alla Rai dal 1989 e oggi presentatrice e autrice di Radiodue, afferma “Sono molto contenta di dirigere la giuria dello Zecchino d’Oro, sono anche mamma quindi per me è un ruolo doppiamente importante. Lo Zecchino è musica a 360°, da mercoledì a venerdì assisteremo alla contaminazione live di 4 dei 12 brani con l’intervento di musicisti professionisti.”
A Federica si aggiunge Tony Maiello, talento di X-Factor 2008 “Sono felice e onorato di presiedere questa giuria. Sono stupito dalla varietà musicale dei brani che sanno anche osare come Bambu Balla vicino ai ritmi dell’Electro Dance. Ascoltarli dal vivo sarà emozionante.”
Il 20 novembre si celebra inoltre la 24° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale di Antoniano onlus, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, “Costruiamo Casa Ninna Mamma” sostenibile con il numero solidale 45508.
Le Contaminazioni live iniziano mercoledì con i brani:
Quel Secchione di Leonardo, canta Jacopo Golin, 6 anni, Verona (VR)
Facile Facile, canta Lucia Giacco, 9 anni, Villa d’Adda (BG)
Una vita da Bradipo, canta Martino Vaona, 7 anni, Caprino Veronese (VR)
Plik e Pluk, cantano Giorgia Toscano, 4 anni, Roma e Luisa Saggiomo, 4 anni, Marina di Camerota (SA)
I musicisti che interverranno sono:
Per Quel secchione di Leonardo, Massimo Tagliata pianista, fisarmonicista, arrangiatore: da 6 anni collabora con Biagio Antonacci come fisarmonicista. In Quel secchione di Leonardo si esibirà con la fisarmonica costruita sul progetto di Leonardo Da Vinci. Ha lavorato al CD del 56° Zecchino d’Oro come arrangiatore del brano Choco Jodel.
Per Facile, facile, Massimo Varini artista, autore, arrangiatore e produttore artistico, session man e didatta, dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di numerosi artisti: Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, solo per citarne alcuni. Ha vinto come arrangiatore nel 2008 Sanremo con un brano di Gianna Nannini e per tre volte lo Zecchino D’Oro.
Per Una vita da bradipo, Mauro Vero chitarrista elettrico e acustico, cantante, compositore, arrangiatore. Suonerà allo Zecchino con una steel guitar (chitarra d’acciaio): strumento che fa parte della tradizione musicale statunitense e della musica hawaiana. Sandro Comini ha preso parte a molte trasmissioni televisive come Direttore d’orchestra, arrangiatore e primo trombonista. Ha registrato, prodotto e arrangiato vari cd e partecipato come trombonista alle registrazioni di cd di artisti del calibro di Vasco Rossi, Stadio, Ron, Ramazzotti, ecc. Stefano Barzan produttore, arrangiatore, compositore di musica per la discografia, il cinema e la televisione. Ha partecipato a molti Festival di Sanremo e lavorato con molti musicisti famosi come Antonella Ruggero, Anna Oxa, e molti altri.
Per Plik e Pluk, Mauro Vero e Stefano Bussoli batterista e percussionista bolognese, comincia la sua carriera di musicista all’età di 5 anni studiando pianoforte con il nonno: il M° Gino Bussoli, direttore dell’orchestra dello Zecchino, in cui il padre e lo zio erano rispettivamente basso e chitarra. Ha collaborato con il M° Riccardo Muti nell’Orchestra Cherubini e con collabora con molti ensemble italiani e stranieri. Attualmente è batterista ufficiale della pop star “Alexia”, e percussionista del cantante italiano Francesco Renga. In Plik e Pluk suonerà la marimba, strumento a percussione di tipo idiofono di origini africane.