sabato 5 dicembre 2015

CECI N'EST PAS UN SPECTACLE



Spettacolo del Laboratorio-Scuola Zerofavole
Regia: Antonio Viganò
Aiuto regia: Paola Guerra
Collaborazione: Stefano Masotti-Sara Brambati
Costumi e oggetti di scena: Riccardo Sivelli 
Ingresso: Offerta libera

Risultato dell'incontro tra L'Associazione Zerofavole e Antonio Viganò, direttore artistico dell'Accademia Arte della Diversità. Akademie Kunst der Vielfalt-Teatro la Ribalta di Bolzano.

Il gruppo di teatro ZeroFavole è nato nel 2001 nell’ambito delle attività del Servizio Disabili del Comune di Reggio Emilia. Il progetto intende offrire un percorso di alto livello di “teatro d’arte” . Promozione dell’integrazione e dell’espressività poetica e corporea di attori-non attori della diversità, anche provenienti da contesti di disagio sociale,nell'incontro con l’altro, differente da sé, attraverso il teatro che non è più un’attività per impiegare il tempo libero ma un’occasione di produzione artistica di alto livello che coinvolge direttamente anche le famiglie dei ragazzi.


L’Accademia arte della diversità / Akademie Kunst del verfalt nasce a Bolzano all’interno del Teatro della Ribalta, una delle compagnie storiche del teatro italiano costituita dagli attori Michele Fiocchi e Antonio Viganò, che proprio a Bolzano curano la r rassegna L’Arte della diversità. Il progetto trova le sue linee programmatiche in una produzione teatrale attenta alla scrittura e alle forme del contemporaneo e nella scoperta della “diversità” come luogo privilegiato dove riscattare e dare voce alle alterità mute, contro ogni forma di omologazione o normalizzazione sociale e culturale. Un “teatro delle diversità” e non il teatro dei diversi, che nasce dalla continua scoperta ed espansione di una diversità – quella del teatro – verso e sopra le altre diversità, etniche o sociali o culturali che siano.


Foto di Massimo Persiani

giovedì 26 novembre 2015

Vendita di Natale per “Antoniano Insieme”


Vendita di Natale per “Antoniano Insieme”
Dal 27 al 29 novembre in via Guinizelli, 3
Bologna, 26 novembre 2015

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre, presso l’Antoniano di Bologna – via Guinizelli 3 - torna l’immancabile appuntamento con la Vendita di Natale organizzata dalle socie volontarie di “Associazione Insieme” a sostegno del Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione per bambini e ragazzi “Antoniano Insieme”.
Ad accogliere i banchetti della Vendita di Natale sarà per il secondo anno la Sala Anna Bruno Rangoni, inaugurata un anno fa’ in occasione dell’edizione 2014 e dedicata alla fondatrice di “Associazione Insieme”. Anna Bruno Rangoni, scomparsa l’anno scorso all’età di 86 anni,  è stata il motore principale di un’intensa attività di volontariato femminile che ha portato, nel 1981, alla nascita di quello che oggi è il Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione per bambini e ragazzi “Antoniano Insieme”.
Anna Bruno Rangoni ha seguito le molteplici iniziative benefiche a sostegno del Centro rendendo possibile ad oltre 120 bambini l’accesso annuale ai servizi a prezzi calmierati. Da anni il suo lavoro viene portato avanti dalle oltre 200 socie e dalla Presidente Raffaella Rangoni che ogni anno si danno da fare per organizzare eventi di raccolta fondi.
La Vendita di Natale aprirà ufficialmente le sue porte venerdì e sabato con orario continuato 10.00-18.00  e si concluderà domenica con orario 10.00-14.00.

Idee regalo, bijoux, biancheria intima, articoli di profumeria, alimentari, abiti e accessori vintage e la “Balconata del Rigattiere: tutto questo è la Vendita di Natale.
Un modo per trasformare i propri doni in un aiuto concreto per i bambini e le famiglie in difficoltà.
Manuela Gargiulo | Cristina Fermani | Cinzia Del Vecchio

sabato 21 novembre 2015

58° ZECCHINO D'ORO: vince "Prendi un'emozione" !


58° ZECCHINO D'ORO: vince "Prendi un'emozione"!
Interprete siciliana (Greta Cacciolo) e autore veneto (Lodovico Saccol) mentre lo Zecchino web lo vincono il Piemonte, l'Emilia e la Sicilia!
 
Bologna, 21 novembre 2015

Dopo una finale entusiasmante, una vera e propria sfida all’ultima nota condotta magistralmente da Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio, la giuria di bambini dagli 8 ai 12 anni presente in studio ha assegnato il 58° Zecchino d’Oro a “PRENDI UN’EMOZIONE”, testo e musica di Lodovico Saccol interpretata da Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea.

Questa la classifica definitiva degli 8 brani rimasti in gara:
1) PRENDI UN’EMOZIONE, Testo e Musica: Lodovico Saccol | interpretata da Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea
2) CAVOLI A MERENDA, Testo: Herbert Bussini | Musica: Valerio Baggio | interpretata da Emma Lagorio, 6 anni, di Albisola Superiore
3) TUTANC’MON, Testo: Hany Raafat Robil Farag – Farida D’Asaro - Nicholas Di Valerio | Musica: Nicholas Di Valerio | interpretata da Giuditta Meawad, 9 anni, di Roma
3) RESTERÀ CON TE, Testo: Gerardo Attanasio | Musica: Giuseppe De Rosa | interpretata da Federica Guarino, 8 anni, di Molfetta
3) LE PARCE QUE DES POURQUOI, Testo: Arcangelo Crovella - Marie Sendra | Musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti | interpretata da Océane Larcher, 9 anni, di Mezzomonte di Folgaria
6) ZOMBIE VEGETARIANO, Testo e Musica: Frankie hi-nrg mc | interpretata da Giacomo Dandrea, 8 anni, di Villa D’Agri di Marsicovetere
7) UN GIORNO A COLORI, Testo: Stefano Mazzesi | Musica: Enzo Setteducati - Giuseppe Bellettini | interpretata da Angela Lorusso, 8 anni, di Gravina di Puglia
8) LE IMPRONTE DEL CUORE, Testo: Alberto Pellai | Musica: Giovanni Paolo Fontana - Roberto De Luca | interpretata da Giorgia Salerno, 9 anni, di Torre del Greco in coppia con Alice Martino, 10 anni, di Rosolini

Assegnato invece lo Zecchino web a “UNA COMMEDIA DIVINA” (Autori Siciliani per testo: Arianna Caldarella e Musica: Corrado Neri - Arrangiamento: Mario Zannini Quirini - interpretata da Chiara Casolari di Modena e Andrea Amelio di Asti).
Mentre son 120.000 gli SMS e chiamate arrivati al 45505 (che si potrà contattare fino alle 00.00 di domenica 22 novembre) a sostegno de Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane per garantire un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose di Bologna e non solo: il progetto, promosso da Antoniano onlus, vede il coinvolgimento di 8 mense francescane, in tutta Italia.

La puntata, che ha visto ospiti d’eccezione come Gabriele Cirilli e Cristina d’Avena, ha lanciato anche alcuni appuntamenti molto importanti. Innanzitutto il nuovo Bando Autori, per partecipare al 59° Zecchino d’Oro, che scade il 20 gennaio 2016 ed è già on line sul sito www.zecchinodoro.org; in secondo luogo, le Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro, il tradizionale tour in giro per l’Italia attraverso il quale si selezionano i piccoli interpreti di ogni edizione, che ripartirà ad aprile  2016 (info suwww.selezionizecchinodoro.it).

Attive infine - novità di quest’anno - le selezioni online: CRAI e l’Antoniano di Bologna hanno infatti concordato una nuova modalità di partecipazione allo Zecchino d’Oro per i bambini dai 3 agli 11 anni: suwww.andiamoallozecchino.it le famiglie hanno la possibilità di far partecipare i propri figli alle audizioni dello Zecchino d’Oro realizzando un breve filmato con la prestazione musicale del giovane solista e caricando il video sul canale web dedicato al progetto.

lunedì 16 novembre 2015

58° Zecchino d'Oro: prodotto tipico bolognese

58° Zecchino d'Oro: prodotto tipico bolognese
 
Lo Zecchino d’Oro giunge alla sua 58ª edizione, la 56esima dal capoluogo emiliano, e torna su Rai1 dal 17 al 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna. Da oltre cinquant’anni, lo storico Festival Internazionale della Canzone per Bambini fa della città felsinea, già Città Creativa della Musica UNESCO, una “piccola” Sanremo, capoluogo nazionale della musica per l’infanzia.


sabato 7 novembre 2015

UN POMERIGGIO ALL'ANTONIANO

Teatro Ragazzi, Animazione, Musica e Cartoni dello Zecchino d’Oro
Bologna, 5 novembre 2015

Domenica 8 novembre, alle ore 16.00 presso il CinemaTeatro dell’Antoniano di Bolognain via Guinizelli 3, parte l’originale rassegna di teatro e animazione per bambini e ragazzi“Un pomeriggio all’Antoniano” sostenuta dal Comune di Bologna.

La rassegna 2015-2016 si conferma come novità assoluta nel panorama delle proposte bolognesi perché non vuole essere solo un appuntamento con il teatro ma è stata pensata per offrire ai bambini e alle loro famiglie un intero pomeriggio di intrattenimento a prezzi calmierati.
Cinque sono gli spettacoli che compongono il programma di “Un pomeriggio all’Antoniano” e tre le Compagnie coinvolte: la Compagnia Fondazione Aida e, per la prima volta sul palco del teatro Antoniano, la prestigiosa Compagnia Teatro dell'Argine di San Lazzaro e la Compagnia Nando e Maila.
Si parte domenica 8 con due appuntamenti firmati dalla Compagnia Teatro dell’Argine per la serie “Il Carretto delle Storie”: Cappuccetto Rosso (8 novembre, ore 16.00) eCenerentola (22 novembre, ore 16.00). Domenica 20 dicembre (ore 16.00), con Fondazione Aida, si entra nel vivo dello spirto natalizio: allo spettacolo La Freccia Azzurraispirato all’omonimo testo di G. Rodari, seguirà l’ingresso di un simpatico Babbo Natale per un’animazione a tema. L’anno nuovo si apre domenica 17 gennaio 2016 (ore 16.00), con lo spettacolo musicale Le 4 stagioni e piccolo Vento, firmato da Fondazione Aida e ispirato alle musiche di A. Vivaldi. La stagione si chiude domenica 31 gennaio (ore 16.00) con lospettacolo di Circo Teatro della Compagnia Nando e MailaSconcerto d’Amore  (31 gennaio, 16.00): attori musicisti, acrobati e giocolieri in una performance adatta a tutte le età.

La rassegna, alla sua seconda edizione, ha registrato nel 2014-2015 oltre 1600 presenze in 4 appuntamenti, coinvolgendo un pubblico dai 4 anni in su in un pomeriggio di spettacolo, giochi, quiz a tema e balli realizzati dai nonni dell’Antoniano, Athos e Adelina, della Compagnia Più o Meno Cabaret. Ogni pomeriggio si chiude con le musiche e le proiezioni dei Cartoni Animati dello Zecchino d’Oro: dalla nuova serie realizzata per il 58° Zecchino d’Oro (proiezione del 22 novembre), ai cartoni di Natale (proiezione del 20 dicembre).

La rassegna “Un pomeriggio all’Antoniano” rappresenta sempre di più l’impegno di Antoniano verso le famiglie bolognesi e il mondo dell’infanzia per proporre prodotti culturali di qualità, accessibili sia dal punto di vista economico, sia logistico. Proprio in questo senso sono state messe in atto molteplici convenzioni e partnership. Tra queste l’accesso ad uno sconto specifico legato ai possessori della Family Card, tessera gratuita emessa dal Comune di Bologna che consente alle famiglie residenti di ottenere sconti e agevolazioni per le loro spese. Riduzioni anche per i possessori di tessera: Associazione Arci Bologna, Conad, Coop Adriatica, Feltrinelli, Family Card Comune di Bologna, Ikea Family, Touring Club.

La rassegna “Un pomeriggio all’Antoniano” è realizzata grazie al sostegno di Conad.

Informazioni: tel. 051.3940212/247
I Biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Antoniano in Via Guinizelli 3, nei weekend in cui sono previsti gli spettacoli:
- venerdì dalle 17.30 alle 19.30
- domenica dalle 15.00 alle 16.00
Oppure prevendita on line su www.antoniano.it e su www.vivaticket.it
Ingresso Intero: 7,50 € - Ridotto Bimbi : 5,00 € - Ridotto Tessere: 6,00 €

Ufficio Stampa Antoniano di BolognaManuela Gargiulo | Cristina Fermani | Cinzia Del Vecchio
tel. 051.3940205
cell. 3494585724
stampa@antoniano.it

domenica 20 settembre 2015

Città dello Zecchino d'oro 2015






La Città dello Zecchino d'Oro è una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali.
Da bambino sognavo di fare l’ingegnere.
Poi sono cresciuto e ho scelto un mestiere diverso, o forse è questo mestiere che ha scelto me: è il mestiere di servire gli altri.
Essere frate, ed essere frate all’Antoniano di Bologna, è proprio questo. È tenere sempre aperta la porta per accogliere, avere sempre le maniche rimboccate per sostenere qualcuno che ha bisogno, avere sempre l’orecchio teso per ascoltare una richiesta di aiuto.
Esistono tantissimi altri mestieri, non meno importanti, semplicemente diversi; e Bologna è una città che nel tempo si è distinta per la sua laboriosità. Perciò, per la decima edizione de La Città dello Zecchino d’Oro abbiamo scelto di raccontare ai più piccoli – ma anche ai grandi –, tutti i segreti e le curiosità che si celano dietro le più svariate professioni: dal macellaio al barbiere, dal liutaio all’orafo, dal contadino al burattinaio, dal cuoco al falegname.
fr. Alessandro Caspoli, ofm - Direttore dell’Antoniano di Bologna.



Al seguente link un video riassunto della manifestazione : 

https://www.youtube.com/watch?v=Cfd1LG4OBWk

Al seguente link alcune foto della manifestazione :

https://www.facebook.com/massimo.persiani/media_set?set=a.10207645413283845.1073741866.1546970964&type=3&pnref=story

giovedì 3 settembre 2015

Ecco gli interpreti del 58° Zecchino d’Oro



Ecco gli interpreti del 58° Zecchino d’Oro

3 settembre 2015 – Selezionati oggi a Bologna, dopo il tour delle Selezioni Nazionali che da

febbraio ha percorso tutta l’Italia, i bambini che interpreteranno i brani del 58° Zecchino d’Oro.

I bambini che interpreteranno i due brani in lingua verranno comunicati prossimamente.

Ecco i loro nomi:

Amelio Andrea, 9 anni, San Damiano d’Asti (AT)

Cacciolo Greta, 8 anni, Gioiosa Marea (ME)

Casolari Chiara, 7 anni, Prignano S. Secchia (MO)

Dandrea Giacomo, 7 anni, Marsicovetere (PZ)

Guarino Federica, 8 anni, Molfetta (BA)

Lagorio Emma, 6 anni, Albisola Superiore (SV)

Landini Pietro, 10 anni, Larciano (PT)

Lascialfari Dania, 8 anni, Cassacco (UD)

Lorusso Angela, 8 anni, Gravina (BA)

Martino Alice, 10 anni, Rosolini (SR)

Salerno Giorgia, 9 anni, Torre del Greco (NA)

Vinci Mario Donato, 7 anni, Sassari (SS)

mercoledì 2 settembre 2015

Città dello Zecchino d'Oro


Decima edizione per la Città dello Zecchino d'Oro
Tre intere giornate di giochi, laboratori, esplorazioni, concerti, sport e tante attività quest'anno legate da un tema caro per la città di Bologna: Arti e Mestieri.
Per tutte le età, tutto gratuito, nell'intento di rendere i bambini protagonisti della città 

venerdì 8 maggio 2015

Il Piccolo Coro si sdoppia per la Festa della Mamma!

Il Piccolo Coro si sdoppia

per la Festa della Mamma!
Concerto a Verona alle ore 17.00 e speciale su Rai Yoyo alle ore 18.40


Bologna, 8 maggio 2015  –  Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni raddoppia i festeggiamenti in occasione della Festa della Mamma ed il prossimo 10 maggio è protagonista di ben due appuntamenti in compagnia della musica dello Zecchino d’Oro: a Verona con il concerto in Piazza Bra, ore 17.00 e su Rai YoYo con i “selfie” dedicati alle mamme, ore 18.40.  

Il primo è a Verona, 4ª tappa del tour delle Selezioni Nazionali del 58° Zecchino d’Oro, città che offre la suggestiva cornice di Piazza Bra per accogliere una kermesse ricca di spettacoli dedicati ai più piccoli. A partire dalle ore 10.00, fra i tanti eventi in programma, si susseguono le esibizioni dei piccoli finalisti delle selezioni, l’intervento del Baby Coro di Verona della Galassia dei Cori dell’Antoniano ed il divertente “Flash Mob” coreografato sulle note di “Bambù Balla” (J. Jovic , M. L. Colombo – 56° Zecchino d’Oro).

Immancabile in questo “Pomeriggio d’Oro Zecchino” la presenza del Piccolo Coro “Mariele Ventre” che si unisce ai festeggiamenti in due occasioni: durante la S. Messa delle ore 12.00 in Piazza Bra, celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Zenti, con l’esecuzione dei canti della liturgia, e nel Concerto Conclusivo delle ore 17.00, una vera e propria festa a cielo aperto dedicata alle mamme di tutto il mondo con le canzoni dello Zecchino d’Oro come colonna sonora.

Una scelta originale ha guidato la Direttrice del Piccolo Coro, Sabrina Simoni, nel definire la scaletta del concerto: “Rivolgiamo il nostro augurio a tutte le mamme del mondo con un medley delle più belle canzoni tratte dal nostro repertorio e, con il brano “Ika o do gba” (T. Yakubu, G. Gotti – 51° Zecchino d’Oro), vogliamo estendere il nostro abbraccio al mondo intero. Come i cinque continenti da cui esso è formato, cinque sono anche le dita di una mano che vorremmo tendere verso il prossimo per abbattere, con i tanti colori della musica, le barriere che ci dividono ricordando che questo è anche l’anno della Misericordia, tema del prossimo Giubileo”.

Sempre domenica 10 maggio i festeggiamenti proseguono su Rai YoYo alle 18.40 con la puntata speciale dedicata alla Festa della Mamma. Il Piccolo Coro, in compagnia dei volti più amati della tv per ragazzi - Gipo, la Fata Ariele, Carolina Benvenga e Lallo – conclude questa giornata speciale in un’atmosfera da favola. Le mamme vengono raccontate attraverso i “selfie”: gli autoscatti dei bambini del Piccolo Coro scandiscono i diversi momenti della trasmissione raccontando per immagini istanti della quotidianità tra mamme e i loro bambini.

E poiché all’Antoniano di Bologna ogni festa è occasione per aiutare il prossimo, un pensiero è dedicato anche al progetto di Antoniano onlus Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Casa Ninna Mamma, rivolto alle donne in attesa del Mozambico.
Il progetto, lanciato nel 2012, ha portato alla costruzione di 13 strutture sanitarie nella Provincia di Gaza: luoghi dove le donne in attesa vengono accolte nell’ultimo periodo precedente al parto fino alle prime settimane dalla nascita dei figli per essere monitorate e sottoposte alle corrette cure preventive, riducendo i casi di complicazioni durante il parto e la trasmissione verticale del virus HIV da mamme a neonati.
Ad oggi le mamme e i bambini aiutati sono 250 all’anno per un totale di 1500.

Ulteriori informazioni su

www.zecchinodoro.org
FB Zecchino d’Oro Official
TW @zecchinodoro

martedì 7 aprile 2015

Jimmy Villotti si racconta. Ultima serata della rassegna “Nient’altro che… Bologna”

Jimmy Villotti si racconta.
Ultima serata della rassegna “Nient’altro che… Bologna”

Bologna, 7 aprile 2015 – Dopo la serata in compagnia di Francesco Guccini, che lo scorso 27 marzo ha riempito il Teatro Antoniano, prosegue per un ultimo appuntamento la rassegna “Nient’altro che… Bologna”, una serie di incontri musicali tra giovani musicisti e artisti di fama della nostra città. Venerdì 10 aprile, alle ore 20.30 sul palco del Teatro Antoniano di via Guinizelli 3, toccherà a Jimmy Villotti e alla sua band raccontarsi: a partire dalla sua recente pubblicazione, "Nient'altro che un chitarrista ambulante" edito da Pendragon, il talentuoso chitarrista emiliano ripercorrerà le tappe di una Bologna musicale a molti sconosciuta, con un vero e proprio concerto dalle venature rock e jazz.
L’incontro sarà preceduto dal set acustico dei “Subtrees”, una delle giovani band più promettenti della nostra città. L’ingresso è gratuito.

"Subtrees", nascono nel 2012 dall'incontro tra Roberto A. Lantadilla, Alberto Lazzarini e Nicola Venturo. Dopo quasi un anno di sale prove ed esitazione, a settembre dello stesso anno debuttano con un repertorio di inediti al Rock Marconi Festival. Dopo un breve hiatus vengono raggiunti dal chitarrista Riccardo Pantalone. Il loro suono è definito da contrasti che si contaminano tra loro, tra cui: le influenze cantautoriali del cantante (Nick Drake ed Elliott Smith); l'adulazione per Trent Reznor da parte del bassista e del batterista e le folgorazioni noise del chitarrista (Sonic Youth).

La serata fa parte della 6° edizione di CasaMusica, progetto nato nel 2009 da un’idea dell’Antoniano di Bologna e grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; CasaMusica ha come obiettivo quello di aiutare la crescita di giovani musicisti bolognesi attraverso workshop gratuiti di formazione, seminari con musicisti e appuntamenti live.

www.casamusicabologna.it

foto di Massimo Persiani

mercoledì 25 marzo 2015

"Nient'altro che Bologna" Francesco Guccini si racconta

Francesco Guccini si racconta



Prosegue “Nient’altro che... Bologna”, 6° edizione di CasaMusica

Bologna, 24 marzo 2015 – Dopo la riuscitissima serata di giovedì 5 marzo in compagnia di Gianni

Morandi, prosegue la rassegna “Nient’altro che... Bologna”, una serie di incontri musicali tra giovani

musicisti e artisti di fama della nostra città. Venerdì 27 marzo, alle ore 20.30 sul palco del Teatro

Antoniano di via Guinizelli 3, toccherà a Francesco Guccini raccontarsi: in compagnia dell’amico

Jimmy Villotti, il cantautore ripercorrerà la sua carriera e i tanti aneddoti che lo accomunano a

Bologna.

L’incontro sarà preceduto dal set live di “Paolo Prosperini Trio” e l’ingresso è gratuito.

"Paolo Prosperini", classe 1989, è nato a Bologna e comincia lo studio della chitarra a 15 anni da

autodidatta e fin da subito si appassiona al jazz in particolare a quello suonato dal genio Django

Reinhardt, iniziando così uno studio personale del genere e a collaborare con vari artisti anche di

livello internazionale.

La serata fa parte della 6° edizione di CasaMusica, progetto nato nel 2009 da un’idea dell’Antoniano

di Bologna e grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; CasaMusica ha

come obiettivo quello di aiutare la crescita di giovani musicisti bolognesi attraverso workshop gratuiti

di formazione, seminari con musicisti e appuntamenti live.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 10 aprile, con il concerto di Jimmy Villotti, preceduto dal Set

Live di "Subtrees".

www.casamusicabologna.it

martedì 10 marzo 2015

Nient’altro che… Bologna

Nient’altro che… Bologna
La 6° edizione di CasaMusica si apre con Gianni Morandi








foto di Massimo Persiani

Bologna, 3 marzo 2015 – Inizierà giovedì 5 marzo, alle ore 20.30 presso il Teatro Antoniano di via Guinizelli 3, la rassegna “Nient’altro che… Bologna”, una serie di incontri musicali tra giovani musicisti e artisti di fama della nostra città. Per il primo appuntamento, al set live della band “Le Ceneri e i Monomi”, seguirà un’intervista a Gianni Morandi fatta da Jimmy Villotti.
 
"Le Ceneri e i Monomi" sono tra le più interessanti realtà cittadine di pop/rock alternativo. Appena ventenni, hanno già aperto durante il 2014 i concerti per importanti artisti come Maria Antonietta e Pierpaolo Capovilla.
Non ha invece bisogno di presentazioni l'ospite della serata, Gianni Morandi, che ritorna graditissimo ospite di CasaMusica dopo un suo seminario nel 2010.
 
Alla rassegna potrà partecipare tutto il pubblico interessato e l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Il nome, "Nient'altro che… Bologna", è stato scelto come omaggio all'ultima pubblicazione libraria di Jimmy Villotti, "Nient'altro che un chitarrista ambulante" edito da Pendragon, una sorta di piccolo e divertente testamento sulla Bologna musicale di una volta e sui personaggi "minori" che l'hanno contraddistinta negli anni.
Questi temi saranno ripresi nelle interviste con Morandi e con Francesco Guccini, che interverrà nel secondo appuntamento, il prossimo 27 Marzo.
 
Gli incontri fanno parte della 6° edizione di CasaMusica, progetto nato nel 2009 da un’idea dell’Antoniano di Bologna e grazie al sostegno diFondazione del Monte di Bologna e Ravenna; CasaMusica ha come obiettivo quello di aiutare la crescita di giovani musicisti bolognesi attraverso workshop gratuiti di formazione, seminari con musicisti e appuntamenti live.
 
Nel corso degli anni si sono tenuti incontri con Vinicio Capossela, Luca Carboni, Paolo Fresu, Steve Grossman, Mauro Malavasi, Fio Zanotti e con l'indimenticabile Roberto Freak Antoni. Il tutto dietro la direzione artistica di Jimmy Villotti e Massimo Sterpi, responsabile delle attività culturali dell'Antoniano:.
 
Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:
 
Giovedì 5 marzo, ore 20.30
Set Live di "Le Ceneri e i Monomi", a seguire Jimmy Villotti intervista Gianni Morandi
 
Venerdì 27 marzo, ore 20.30
Set Live di "Paolo Prosperini Trio", a seguire Jimmy Villotti intervista Francesco Guccini
 
Venerdì 10 aprile, ore 20.30
Set Live di "Subtrees", a seguire concerto di Jimmy Villotti
 
Si ricorda che l'ingresso alle 3 serate è libero, fino ad esaurimento posti.
 
Agli appuntamenti live si aggiungeranno – sempre nella cornice della 6° edizione di CasaMusica – gli usuali incontri di formazione rivolti ai giovani dai 16 ai 26 anni.
Il 14 e 15 marzo si terrà un Workshop di Mixing e Mastering su Protools che vedrà come docente Alex Volpi, Sound Engineer dell'Antoniano di Bologna.
Il 18 marzo, invece, si terrà un seminario su Chitarra Rock e Chitarra Jazz tenuto da Ricky Portera.
Anche questi incontri saranno gratuiti, ma con iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a accademia@antoniano.it.
 
www.casamusicabologna.it
Si segnala che Jimmy villotti si rende disponibile ad interviste.

venerdì 20 febbraio 2015

Ecco le 12 canzoni del 58° Zecchino d’Oro

Ecco le 12 canzoni del 58° Zecchino d’Oro
In giuria Gaetano Curreri e Duccio Pasqua. Tra i 28 autori, anche Frankie Hi-Nrg

 
Bologna, 20 febbraio 2015 - “Le canzoni dello Zecchino d’Oro devono raccontare il mondo in cui vivono i bambini. È per loro che nascono, ed è a loro che dobbiamo pensare quest’oggi”. Con questa frase si sono aperti i lavori della giuria che ha selezionato, tra436 pervenuti, i 12 brani in gara al prossimo Zecchino d’Oro, il 58°, in onda su Rai1 il prossimo novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna.
 
Queste le canzoni scelte (in ordine alfabetico):
CAVOLI A MERENDA (H. Bussini - V. Baggio)
IL CONTRABBASSO (G. Attanasio - C. Spera - G. De Rosa)
IL GONGHISTA (L. Frattini)
IL ROMPIGATTO (M. Gardini - A. Casamento - E. G. Migliacci)
LE IMPRONTE DEL CUORE (A. Pellai - G. P.  Fontana - R. De Luca)
LE PARCE QUE DE POURQUOI (M. Sendra - A. Crovella - G. Grottoli - A. Vaschetti)
PRENDI UN’EMOZIONE (L. Saccol)
RESTERÀ CON TE (G. Attanasio - G. De Rosa)
TUTANC’MON (H. Raafat Robil Farag - F. D’Asaro - N. Di Valerio)
UN GIORNO A COLORI (S. Mazzesi - E. Setteducati - G. Bellettini)
ZABRO (M. L. Amoroso - G. Fasano)
ZOMBIE VEGETARIANO (F. Di Gesù) 

All’insegna dell’hashtag #èlamusicachevince, i 21 giurati arrivati da tutta Italia – presieduti da Fr. Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano – hanno lavorato ieri e oggi in un clima che ha ben riassunto Fabrizio Palaferri, Responsabile Produzione Antoniano, nel suo discorso iniziale: “Ascolteremo canzoni che io mi auguro ci emozionino, ci divertano, che raccontino storie, che in qualche modo educhino anche, che ci facciano ridere, che insomma accendano un pensiero perché è importante che queste canzoni non siano semplici filastrocche, sono canzoni vere e proprie. Aiutateci, sentite vostro questo Zecchino d’Oro e aiutateci a trasmetterlo come (speriamo) si riesce a fare da tanti anni.”.

A caldo, Gaetano Curreri racconta di essersi “trovato bene nei panni di giudice dello Zecchino d'Oro, perché è una bella esperienza. La discussione è stata animata, c'è stata una grande voglia di far uscire da questo nostro ruolo di giurati le 12 canzoni che rappresentino perfettamente quella che sarà l'edizione di quest'anno. Mia mamma è insegnante di musica e faceva la maestra d'asilo quindi tutti gli anni registrava lo Zecchino d'Oro perché il giorno dopo iniziava a far imparare le canzoni ai bambi dell'asilo. Quindi come manifestazione era nel mio immaginario anche di ragazzo e di musicista che stava crescendo sotto la luce di mia mamma. Essere stato un giurato è stata una cosa che mi ha dato grande soddisfazione.”. Gli fa eco Duccio Pasqua: “devo dire che è stata un'esperienza bellissima, due giorni in cui abbiamo ascoltato la bellezza di 80 canzoni con una giuria di esperti. Lo Zecchino d'Oro è splendido esattamente come immaginavo che fosse e voglio tornarci”.

Di seguito i nomi dei giurati che hanno composto la commissione presieduta dal Direttore dell’Antoniano, fr. Alessandro Caspoli:
 
Fabrizio Palaferri (Responsabile Produzione Antoniano)
Angela Senatore (Autrice Antoniano)
Antonella Tosti (Edizioni Musicali Antoniano)
Daniela Giuliani (Organizzazione Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano)
Sabrina Simoni (Direttrice Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano)
Alex Volpi (Producer Engineer Antoniano).
Stefano Nanni (Insegnante e Direttore del Coro Le Verdi Note dell’Antoniano)
Gaetano Curreri (Musicista, Compositore e Cantante degli Stadio)
Barbara Mosconi (Giornalista Tv Sorrisi e Canzoni)
Duccio Pasqua (Giornalista, Autore e Conduttore radiofonico)
Federico Fiecconi (Ceo e Direttore Artistico di Graffiti Media Factory - Produttore Esecutivo de I Cartoni dello Zecchino)
Rossella Del Conte (Direzione Generale Comitato Italiano per l'UNICEF onlus)
Maria Mussi Bollini (Presidente della Commissione Pari Opportunità RAI)
Sonia Farnesi (RAI Fiction)
Annalisa Liberi (RAI Yoyo)
Adriana Sodano (Produttore Esecutivo RAI)
Stefano Patara (Sony Music Entertainment)
Marco Lui (Presentatore Selezioni Nazionali Zecchino d’Oro)
Barbara Damiano (Blogger e Web Developer)
Camilla Manfredini (Capo Ufficio Stampa e PR e Talent Canali TV DeAgostini)
Sara Brambati (Pedagogista)
Federica Tarsi (Responsabile Progetti Educativi Associazione Arci Bologna)
 
Ufficio stampa Antoniano

mercoledì 18 febbraio 2015

CORSI DI CUCINA ANTONIANO

CORSI DI CUCINA ANTONIANO
Sabato 21 febbraio 2015
ore 15.00 - 17.00
Mensa Padre Ernesto - via Guinizelli, 3

Ecco i nuovi corsi di cucina dell’Antoniano di Bologna dedicati ai più piccoli che potranno imparare tante ricette gustose insieme ai genitori, ai nonni o agli amici più grandi.

Ricette della giornata: Bruco di pan brioche e Muffins Arlecchino

I corsi sono a cura di Giuseppe Boccuzzi, Presidente Unione Cuochi Bolognesi

Corsi
1 lezione bambino+adulto 25 €
Posti disponibili 25 coppie (bambino+adulto)

Informazioni ed Iscrizioni Segreteria Antoniano:
Segreteria Antoniano – Via Guinizelli, 3
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
Tel. 051 3940206/216
e-mail: segreteria@antoniano.it

GRAZIE! Il ricavato dei corsi verrà devoluto alla mensa per senza dimora dell’Antoniano di Bologna.

lunedì 16 febbraio 2015

Laboratori Migranti

All’Antoniano arrivano i Laboratori Migranti

Primo incontro il 17 febbraio, tra i docenti alcuni senza dimora.

Bologna, 16 febbraio 2015 – Teatro, danza hip hop, musica, artigianato, lingua araba, pittura,

computer e redazione del curriculum. Sono queste le attività proposte all’interno dei Laboratori

Migranti, ideati da Antoniano onlus in collaborazione con il gruppo informale Arte Migrante.

I laboratori, gratuiti e aperti a tutti, inizieranno martedì 17 febbraio e si svolgeranno a cadenza

settimanale nella sala d’accoglienza della Mensa dell’Antoniano, in via Guinizelli 3. A tenere i

corsi saranno i ragazzi di Arte migrante, di cui fanno parte anche alcuni senza dimora.

Sono state proprio le persone che frequentano ogni giorno la Mensa a proporre quali discipline

approfondire: “Siamo partiti da un incontro con i nostri ospiti per capire quali erano i loro

bisogni – afferma Mauro Picciaiola, referente di Antoniano onlus –. Le attività sono frutto di una

decisione partecipata. Rispetto agli anni Cinquanta, il cibo non è più la priorità: ecco che allora

la mensa diventa un modo per entrare in contatto con chi è in una situazione di disagio, per poi

capire quali altri bisogni ha”.

Gli obiettivi dei laboratori sono molteplici. “Innanzitutto, vorremmo che i laboratori diventassero

un’occasione per creare una relazione più profonda tra i senzatetto e i nostri operatori –

continua Picciaiola –. Oggi si deve andare al di là del colloquio, della scrivania, questo ormai

non basta più. E poi, vorremmo valorizzare le capacità di ciascuno: se si acquisisce più

autostima e ci si mette in gioco, in futuro si riuscirà ad affrontare più facilmente un percorso di

autonomia”.

“Si tratta di laboratori gratuiti aperti a tutti – spiega Tommaso Carturan, del gruppo Arte migrante

–, vorremmo coinvolgere tutti insieme: senzatetto, migranti, studenti e lavoratori. È proprio

questa la forza della nostra proposta: le persone con una dimensione di vita più regolare

potranno conoscere e trascorrere del tempo con chi proviene da culture e condizioni sociali

radicalmente diverse. Questo incontro è una grande ricchezza”.

Per avere maggiori informazioni: tel. 0513940226 | laboratori@antoniano.it | www.antoniano.it