lunedì 25 dicembre 2017

Il Natale di Fantateatro è FICO


Cartella Stampa Scaricabile

Il Natale di Fantateatro è FICO
La nuova rassegna prende il via sabato 23 dicembre con “L’apprendista Babbo Natale” 

Bologna, 22 dicembre 2017

Una nuova avventura quella intrapresa dalla compagnia teatrale bolognese Fantateatroche approda negli spazi di FICO con una nuova rassegna all’insegna del divertimento per i più piccoli. Si parte sabato 23 dicembre alle ore 17.00 con lo spettacolo a ingresso gratuito “L’Apprendista Babbo Natale”.

Babbo Natale, per una volta nella sua vita, ha bisogno di un po’ di relax. Per questo decide di mettere un annuncio per contattare un apprendista da istruire a dovere. Purtroppo però, fra tutti, si presenta a casa sua un giovane volenteroso ma pasticcione che, facendo di tutto per dimostrare il proprio valore, si metterà nei guai. Toccherà al saggio e generoso Babbo Natale e ai suoi elfi aiutarlo a risistemare le cose.

Lo spettacolo è ricco di poesia e divertimento e prevede il coinvolgimento del pubblico da parte degli attori. La storia, apparentemente leggera, è in realtà in grado di toccare aspetti profondi, come la fiducia in se stessi e il credere nei propri sogni. Una produzione originale di Fantateatro, che unisce il teatro d’attore, l’animazione teatrale e la clownerie con effetti a un tempo esilaranti e commoventi.

La compagnia bolognese, diretta da Sandra Bertuzzi, è attualmente in tour in moltissimi teatri italiani e conta ben 92 spettacoli solo nel mese di dicembre. Attiva sul territorio dal 2007, Fantateatro è una delle realtà di maggior rilievo nello scenario del teatro ragazzi e grazie al suo instancabile lavoro è riuscita a realizzare più di 100 produzioni teatrali esibendosi davanti oltre 80 mila spettatori in tutta Italia. Il suo successo è racchiuso nel suo modo di comunicare, in grado di coinvolgere in egual misura adulti e bambini, e nell’utilizzo delle più svariate tecniche di messa in scena.

I titoli dei prossimi appuntamenti 2018 di Fantateatro targati FICO:
27 gennaio | LA REGINA CARCIOFONA
24 febbraio | IL TOPO DI CAMPAGNA E IL TOPO DI CITTÀ
24 marzo | IL GATTO CON GLI STIVALI
 
Inizio spettacoli: ore 17.00
Ingresso: 8 euro

Informazioni

“L’Attesa” e “Lo Zecchino di Natale”


“L’Attesa” e “Lo Zecchino di Natale”

Anche quest’anno su Rai1 si festeggia insieme
al Piccolo Coro dell’Antoniano
 
Bologna, 22 dicembre 2017
 
Dopo i festeggiamenti per la 60ᵃ edizione dello Zecchino d’Oro, torna su Rai1 il doppio appuntamento con la vigilia e la mattina di Natale dall’Antoniano di Bologna.

Domenica 24 dicembre alle 17.55 su Rai1 va in onda “L’Attesa”, un pomeriggio di festa e musica condotto da Paolo Belli e da Chiara Tortorella per aspettare insieme la notte di Natale. Riascolteremo i brani dell’edizione appena trascorsa dello Zecchino d’Oro, con la canzone vincitrice, in compagnia degli amici dell’Antoniano. Ospiti in studio: Valerio Scanu con Walter Proni e gli attori del musical “Il Libro della Giungla. Sarà l’occasione per entrare nello spirito del Natale, con i racconti e gli aneddoti legati all’infanzia da parte degli ospiti, e leggere anche qualche letterina a Babbo Natale. A chiudere il pomeriggio di festa, il saluto in musica tutti insieme alle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette dal Maestro Stefano Nanni.

Lunedì 25 dicembre, tutti alle 9.35 su Rai1 per “Lo Zecchino di Natale” condotto sempre da Paolo Belli e Chiara Tortorella. Ospiti d’eccezione, Milly Carlucci, gli amici di “Ballando on the road” e i maestri di “Ballando con le stelle”, Raimondo Todaro, Sara Di Vaira, Stefano Oradei e Veera Kinnunen che danzeranno sulle musiche di Natale, ma anche sulle canzoni dello Zecchino d’Oro. Una mattina insieme per scambiarsi i regali e gli auguri a passo di danza, ovviamente con i bimbi del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che canteranno i brani della tradizione natalizia e le canzoni tratte dall’ultima edizione. Sarà presentato anche un brano inedito, “Adoramus Te”, inno tratto dal testamento di San Francesco e musicato dal M° Siro Merlo, in cui il Piccolo Coro fiorisce il canto intonando la preghiera assieme al Coro “Fabio da Bologna” diretto da Alessandra Mazzanti.

Oltre che con la musica, si respirerà l’atmosfera natalizia attraverso il messaggio solidale di Antoniano onlus: prosegue “Il Cuore dello Zecchino d’Oro” e le attività di Antoniano onlus per chi vive in povertà. Durante le due puntate dedicate al Natale sarà possibile diventare Amico di Antoniano chiamando il numero verde 800.200.302 In questo modo si potranno sostenere le attività che Antoniano porta avanti a Bologna e in tutta Italia. Gli speciali di Natale saranno anche l’occasione per nominare i nuovi ambasciatori di Antoniano onlus: persone che si sono distinte “per la dedizione, la passione e la generosità a favore di adulti, bambini e famiglie che vivono in povertà ed emarginazione.” Tra questi i Gaetano Curreri ed Elisabetta Dami, scrittrice di libri per ragazzi e autrice di Geronimo Stilton.

Il programma è firmato da Giancarlo De Andreis, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore con la collaborazione di Anna Bernardini. La regia è di Roberto Croce.

giovedì 21 dicembre 2017

Natale in montagnola

NATALE IN MONTAGNOLA 
Durante il periodo natalizio il parco resta aperto alla città con proposte e iniziative per tutti: Circo Side, campi invernali, laboratori musicali e un nuovo spettacolo per l'Epifania.
 
Bologna, 20 dicembre 2017
 
Il Parco della Montagnola sta vivendo una situazione molto difficile e delicata a causa degli ultimi avvenimenti che lo hanno visto e lo vedono coinvolto, ma la volontà di continuare ad animarlo, renderlo vivo, più vivibile e ancora frequentabile non viene meno.
Le attività organizzate dal Gruppo Montagnola, costituito nel 2010 da Antoniano onlus e Associazione Arci Bologna, per contribuire a riqualificare il Parco non si fermano, anzi continuano e aumentano. Per tutto il periodo natalizio, infatti, il Parco non “congela” e il Gruppo Montagnola offre l’opportunità di viverlo a pieno attraverso la proposta di iniziative culturali e servizi per tutta la cittadinanza.

Ad accompagnarci nell’attesa del Natale ci sono come ogni anno i Baby Musical Holiday Labs a cura dell’associazione P.A.C.E. in English: laboratori musicali per imparare le canzoni del Natale in inglese.
Martedì 19 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.00 genitori e bambini fino ai 9 anni potranno cantare in inglese le canzoni popolari e tradizionali del Natale e della stagione invernale condividendo lo spirito della festività con tutte le altre famiglie e scambiarsi gli auguri. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: 051 9917767paceinenglish@gmail.com.  

Dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 torna a Bologna e nel Parco della Montagnola il Side Kunst-Cirque che installerà il suo teatro-circo all’interno del Parco della Montagnola durante tutto il periodo delle festività natalizie.
Dopo lo strepitoso successo di Città di Circo nel parco di Villa Angeletti, il “Circo d’Inverno” ritorna nel centro della città al fine di contribuire alla valorizzazione del parco e incentivarne la frequentazione dando la possibilità ai cittadini bolognesi di frequentarlo anche in orari serali.
Il Circo Side, reduce da una tournée europea, approda a Bologna con un nuovo spettacolo dal titolo “Laerte”: Laerte è un mélange di artisti e discipline diverse che omaggia il mare. Acrobati, musicisti, attori si uniscono per dare vita a uno spettacolo originale ricco di colpi di scena, brividi e risate. 
Rigorosamente accompagnati dalla musica dal vivo gli artisti del Side Kunst-Cirque ci trasporteranno nel loro mondo dove tutto può accadere, trascinandoci lontano dalla ormai quotidiana overdose video. Laerte è uno spettacolo di e con Philine Dahlmann (Germania), Salvatore Frasca (Italia), Niko Aguero (Argentina), Edoardo Demontis (Italia), Giacomo Martini (Italia), Rose Opdenohoff (Germania).
Orari e giorni di spettacolo: tutti i giorni spettacolo alle ore 21.00; a partire dal 26 dicembre sabato e domenica doppia replica (ore 16.30 e ore 21.00); 4 e 5 gennaio Compagnia Laden Classe. Pausa: 24, 25 dicembre e 1 gennaio.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per le prenotazioni è necessario telefonare al numero 346.8264325 dal 12 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.
Per informazioni visitare le pagine Facebook/side.circus e Facebook/cittadicirco.

Per i più piccoli tornano anche i campi invernali con gli educatori specializzati Arci: il servizio di accoglienza, attivo dal 2011, per i bambini dai 6 ai 12 anni che trascorrono le vacanze natalizie in città. I bambini e le bambine si divertiranno insieme fra giochi, compiti delle vacanze, film, letture e laboratori, per un Natale allegro ed educativo all’interno di una struttura calda e accogliente di 380 mq immersa nel verde e attrezzata.
Le iscrizioni sono sempre aperte e il servizio è attivo, anche per un solo iscritto, i giorni 27-28-29 dicembre 2017 2, 3, 4, 5 gennaio 2018 con orario dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Sono previsti inoltre sconti e agevolazioni.
Per iscriversi è necessario compilare i moduli e inviarli all’indirizzo info@montagnolabologna.it oppure consegnarli presso la nostra Segreteria negli orari di apertura al pubblico. È possibile scaricare i moduli direttamente dal sito www.montagnolabologna.it.

Il Gruppo Montagnola saluta le feste natalizie sabato 6 gennaio alle ore 16.30 con lo spettacolo per bambini dai 4 anni in su “Il segreto dei folletti” in collaborazione con Leo Scienza e che si terrà presso la tendostruttura Spazio Verde del Parco.
Lo spettacolo racconta un fantastico viaggio verso i boschi innevati della Lapponia, con nuove incredibili scoperte sul mondo dei folletti e sulle loro stravaganti usanze scientifiche.
Il Natale sta arrivando, ma i due folletti Freccia e Zavorra sonnecchiano al sole dei Caraibi...riusciranno a raggiungere il villaggio di Babbo Natale in tempo? L'unica possibilità è usare la loro segreta arte di scienziati inventori e mastri giocattolai. Scopriremo così (previo giuramento di segretezza!) come costruire razzi-bottiglia, sacchetti volanti, nebbie camuffanti. Impareremo a cucinare strani biscottini natalizi per sfuggire alla fame dello Yeti, e mescolare ribollenti sostanze per fabbricare la neve del Natale. Un viaggio nell’incredibile mondo dei Folletti, fatto di scherzi, furberie e tanta magia.
La durata dello spettacolo è di 60 minuti. L’ingresso è a offerta libera senza prenotazione.
 

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria - Casa dei Colori via Irnerio 2/3 (Lun-ven 15.00-18.00.
Altri orari su appuntamento.)

lunedì 11 dicembre 2017

60° Zecchino d'Oro la Finale




“Una parola magica”
Vince il 60° Zecchino d’Oro
 
Bologna, 09 dicembre 2017
 
All’indomani di una prima serata celebrativa su Ra1 che ha ottenuto il 22,2% di share con 4.679.000 spettatori, dopo l’incontro del Piccolo Coro “Mariele Ventre” con Papa Francesco e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con 2milioni di visualizzazioni per i video delle canzoni e dei cartoni animati di questa edizione, il 60° Zecchino d’Oro è stato assegnato a "Una parola magica" (S. Rigamonti), cantata da Sara Calamelli, 9 anni, di Faenza (RA). Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente “L'anisello Nunù”  (C. Spera), cantata da Nicole Marzaroli, 4 anni, di San Severino Marche (MC) e “Mediterraneamente”  (G. Ciabatta), cantata da Alessandro Gibilisco, 10 anni, di Ragusa.

Dopo una battaglia all’ultima nota, condotta da una strepitosa Francesca Fialdini affiancata da Gigi & Ross, l’ambito premio musicale è stato conferito da una giuria senza eguali: accanto a 20 bambini dai 8 ai 12 anni, hanno ascoltato e votato le canzoni in gara Carlo Conti, direttore artistico della trasmissione, Orietta Berti, Rocìo Muñoz Morales e l’immancabile Cristina D’Avena. Dalla giuria degli internauti invece, lo “Zecchino Social”non poteva che essere assegnato a “Sì, davvero mi piace!” (L. Saccol), cantata da Angelica Rita Lampis, 10 anni, di San Pietro in Casale (BO).

Numerosi poi gli ospiti che si sono susseguiti sul palco, a cominciare da quello che è stato il più acclamato ritorno del 60° Zecchino d’Oro, ovvero Topo Gigio, che mancava dalla trasmissione da una decina di anni. Cristina D’Avena si è esibita in due featuring tratti da “Duets”, “Sailor Moon” con Chiara Galiazzo e “All’arrembaggio!” con Alessio Bernabei, mentre Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore hanno cantato rispettivamente “Happy Days” e “Scelgo… My choice”, che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017. In studio anche gli attori del musical “Madagascar”, i protagonisti di Maggie & Bianca -  la serie tv in onda su Rai Gulp e prodotta da Rainbow - e gli amici di “Casa Surace”, che hanno regalato al pubblico di casa e del web una delle loro simpatiche clip.

Un ospite speciale anche per quanto riguarda la solidarietà, che da sempre accompagna lo Zecchino d’Oro: Chef Bruno Barbieri, in veste di testimonial di “Operazione Pane”. Barbieri – che è stato recentemente alla mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano di Bologna per toccare con mano i progetti dedicati alle persone in difficoltà e incontrare le 35 famiglie che ogni lunedì sera cenano presso la struttura –, si è fatto portavoce della campagna di raccolta fondi diAntoniano onlus, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. “Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 16 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha. In chiusura di trasmissione è stata raggiunta la quota di 170.000 pasti donati.

Ufficio stampa Antoniano

foto di Massimo Persiani

mercoledì 6 dicembre 2017




In prima serata la festa per il 60° Zecchino d’Oro
Venerdì 8 dicembre alle 21.25 su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti
 
Bologna, 5 dicembre 2017
 
Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione, e la Rai festeggia l'evento con un grande appuntamento in prima serata: uno speciale dedicato alle canzoni che hanno segnato la storia del festival e che rappresentano anche uno spaccato della vita del nostro Paese. Si va dal 1959, anno di “Lettera a Pinocchio”, a brani più recenti: ma in tutti i casi si tratta di canzoni entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono mamme, papà, e forse anche nonni.
 
In questa cornice, Carlo Conti conduce una serata dal menù molto ricco, che si apre con 12 canzoni presentate, insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, nella loro versione originale, ma anche nell'inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi, in ordine sparso: Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D'Avena che, a sorpresa, torna a interpretate, come fece 49 anni fa, la sua canzone “Il valzer del Moscerino”.
 
Tante le sorprese, soprattutto riguardo agli abbinamenti. Saranno presenti anche gli interpreti originali per rivedersi nei filmati dell'epoca e ammirare le nuove esecuzioni. Con loro, giurati d'eccellenza - come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette - che "giocheranno", con le classiche palette delle votazioni, uguali a quelle storiche dell'Antoniano di Bologna. Accompagnati, nelle votazioni, anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al televoto.
 
Voce davvero esclusiva di questo menù un ritorno televisivo straordinario: quello di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino d’Oro e il Mago Zurlì in tantissime edizioni, e che manca sugli schermi italiani da molti anni. Un vero ospite d'onore, al quale sarà dedicata tutta l'attenzione (e l'affetto) che merita.

In occasione della ricorrenza del 60º Zecchino d’Oro i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, insieme alla direttrice Sabrina Simoni, saranno ricevuti nella stessa mattinata dell’8 dicembre, alle ore 12, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in quanto ambasciatori di una cultura di pace e accoglienza attraverso la Musica, capace di parlare al cuore di tutti.
La finale del 60° Zecchino d’Oro
Sabato 9 dicembre alle 16.40 su Rai 1, in giuria Carlo Conti
 
Bologna, 5 dicembre 2017
 
Arriva sabato 9 dicembre la finale del 60° Zecchino d’Oro, in cui verrà annunciata la canzone vincitrice di questa storica edizione. La trasmissione, alle 16.40 in onda su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, vedrà i 16 solisti esibirsi nei 12 brani eseguiti in versione integrale accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Alla conduzione un trio affiatatissimo, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, che puntano a replicare il successo delle scorse puntate. Come di consueto a votare le canzoni ci sarà unagiuria di 20 bambini affiancata da quattro giudici d’eccezione: Rocìo Muñoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti, nel doppio ruolo di giudice e direttore artistico della trasmissione.

Numerosi gli ospiti che prenderanno parte a questo pomeriggio di festa, che vede innanzitutto un grande ritorno: quello di Topo Gigio che ha accompagnato lo Zecchino d’Oro e il Mago Zurlì in tantissime edizioni, e che manca sugli schermi italiani da molti anni.
Immancabile, Cristina D’Avena, ci regalerà due featuring tratti dal suo ultimo album “Duets”: “Sailor Moon” con Chiara Galiazzo e “All’arrembaggio!” con Alessio Bernabei. Ancora spazio per la musica insieme a Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore con la sua “Scelgo… My choice”, che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017. In studio anche gli attori del musical “Madagascar”, i protagonisti di Maggie & Bianca -  la serie tv in onda su Rai Gulp e prodotta da Rainbow - e gli amici di “Casa Surace” che ci porteranno la loro simpatia dal web.
In attesa del terzo tour in Cina che vedrà il Piccolo Coro impegnato in 6 concerti a Shanghai dal 30 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 – già sold out - verrà a portarci il suo saluto anche la piccola Wang Jiawen, rappresentante di un coro legato allo Shanghai Children’s Art Theater.

Sarà presente anche lo Chef Bruno Barbieri, in veste di testimonial di “Operazione Pane”. La campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva, è rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. “

Ufficio stampa Antoniano

Foto di Massimo Persiani

lunedì 4 dicembre 2017




Semifinale del 60° Zecchino d’Oro
Riascoltate le 12 canzoni in gara, in giuria Lodovica Comello
 
Bologna, 02 dicembre 2017
 
La semifinale del 60° Zecchino d’Oro ha visto 2 ore incalzanti di musica e divertimento. Accanto agli affiatati presentatori, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, una giuria esplosiva:Lodovica Comello, amatissima dal giovane pubblico e seguitissima sui social, Alessandro Greco, che ha portato un po’ di Furore in trasmissione, Roberta Giarrusso, neomamma e molto preparata in materia di canzoni per bambini, e Cristina D’Avena, ormai padrona di casa.

Tra gli ospiti, oltre alle Winx, anche Peppe Vessicchio, direttore artistico della compilation di quest’anno, oggi in veste di testimonial di “Operazione Pane”. La campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva, è rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. “Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 16 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha. “La musica – ha affermato Vessicchio – è uno strumento con il quale si possono lanciare tanti messaggi, è portatrice di cose straordinarie, siamo arrivati a 90.000 pasti ma possiamo fare ancora molto di più”.

La musica è stata protagonista della puntata, durante la quale sono state ascoltate tutte e 12 le canzoni in gara; votate sia dalla giuria di ospiti che da quella di bambini, questa la classifica al termine della trasmissione:
 
  1. "Una parola magica" (S. Rigamonti), cantata da Sara Calamelli, 9 anni, di Faenza (RA)
  2. “L'anisello Nunù”  (C. Spera), cantata da Nicole Marzaroli, 4 anni, di San Severino Marche (MC)
  3. Un nuovo giorno“ (M. Gardini – G. De Rosa), cantata da Martina Guglielmelli, 9 anni, di Castrolibero (CS)
  4. “Mediterraneamente”  (G. Ciabatta), cantata da Alessandro Gibilisco, 10 anni, di Ragusa
  5. "Gualtiero dei mestieri" (Frankie Hi-Nrg), cantata da Tommaso Migone, 8 anni, di Firenze
  6. "Il Pescecane (solo un ciao)" (M. Gardini - M. Iardella), cantata da Giorgia Voci, 7 anni, di Gasperina (CZ)
  7.   "Ninna nanna di sua maestà" (M. Erba), cantata da Antonio Cioci, 4 anni, di Arnara (FR) / Maria Guano, 5 anni, di Sant’Olcese (GE) / Alessia De Marco, 4 anni, di Imola (BO)
  8. “Sì, davvero mi piace!”  (L. Saccol), cantata da Angelica Rita Lampis, 10 anni, di San Pietro in Casale (BO)
  9. "La ballata dei calzini spaiati" (L. Tozzi), cantata da Matteo Pirrello, 10 anni, di Paullo (MI) e Marianna Cecchin, 9 anni, di Bassano del Grappa (VI)
  10. “Canzone scanzonata”  (C. Spera – F. Careddu – H. Bussini – V. Baggio), cantata da Gabriele Meli, 7 anni, di Palermo
  11. “Bumba e la zumba”  (A. Zeppieri  – Bobby Solo), cantata da Matilde Del Marco, 10 anni, di Firenze e Davide Schirru, 8 anni, di San Sperate (CA)
  12. "Radio Giungla" (G. Fasano - G. Grottoli - A. Vaschetti), cantata da Olga Rui Marchiò, 9 anni, di Genova

La finale del 60° Zecchino d’Oro andrà in onda Sabato 9 dicembre, alle 16.40 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna. Venerdì 8 dicembre, alle 21 su Rai1, ci sarà invece unaprima serata condotta da Carlo Conti e dedicata alle 60 edizioni dello Zecchino d’Oro.

Comunicato Stampa Antoniano 

foto di Massimo Persiani

venerdì 1 dicembre 2017


Verso la terza puntata del 60° Zecchino d’Oro
Sabato 2 dicembre alle 16.40 su Rai 1, tra gli ospiti Lodovica Comello
 
Bologna, 30 novembre 2017
 
La terza puntata del 60° Zecchino d’Oro è alle porte, ed entra nel vivo della gara. In onda su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, alle 16.40 di sabato 2 dicembre, la trasmissione vedrà i 16 solisti esibirsi nei 12 brani che si contendono l’ambito premio musicale,eseguiti in una versione ridotta.
Alla conduzione, gli ormai affiatatissimi Francesca Fialdini e Gigi & Ross che, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, puntano a replicare il successo delle scorse puntate.

A votare le canzoni sarà come di consueto una giuria di bambini affiancata da quattro giudici speciali: Lodovica Comello, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e l’immancabileCristina D’Avena, che si esibirà anche in un medley di brani storici dello Zecchino d’Oro.
In studio anche le Winx, notissime fatine animate, nonché la postazione fissa di Radio Rai Kids, che per la prima volta seguirà in streaming la trasmissione.

Come di consueto poi, si parlerà di solidarietà attraverso la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà; il progetto è promosso da Antoniano onlus e patrocinato da Rai Responsabilità Sociale.
“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 15 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.