Semifinale del 60° Zecchino d’Oro
Riascoltate le 12 canzoni in gara, in giuria Lodovica Comello
Bologna, 02 dicembre 2017
La semifinale del 60° Zecchino d’Oro ha visto 2 ore incalzanti di musica e divertimento. Accanto agli affiatati presentatori, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, una giuria esplosiva:Lodovica Comello, amatissima dal giovane pubblico e seguitissima sui social, Alessandro Greco, che ha portato un po’ di Furore in trasmissione, Roberta Giarrusso, neomamma e molto preparata in materia di canzoni per bambini, e Cristina D’Avena, ormai padrona di casa.
Tra gli ospiti, oltre alle Winx, anche Peppe Vessicchio, direttore artistico della compilation di quest’anno, oggi in veste di testimonial di “Operazione Pane”. La campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva, è rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. “Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 16 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Attraverso una donazione con SMS solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre, sarà possibile sostenere la rete di mense, donando un pasto a chi non ce l’ha. “La musica – ha affermato Vessicchio – è uno strumento con il quale si possono lanciare tanti messaggi, è portatrice di cose straordinarie, siamo arrivati a 90.000 pasti ma possiamo fare ancora molto di più”.
La musica è stata protagonista della puntata, durante la quale sono state ascoltate tutte e 12 le canzoni in gara; votate sia dalla giuria di ospiti che da quella di bambini, questa la classifica al termine della trasmissione:
- "Una parola magica" (S. Rigamonti), cantata da Sara Calamelli, 9 anni, di Faenza (RA)
- “L'anisello Nunù” (C. Spera), cantata da Nicole Marzaroli, 4 anni, di San Severino Marche (MC)
- “Un nuovo giorno“ (M. Gardini – G. De Rosa), cantata da Martina Guglielmelli, 9 anni, di Castrolibero (CS)
- “Mediterraneamente” (G. Ciabatta), cantata da Alessandro Gibilisco, 10 anni, di Ragusa
- "Gualtiero dei mestieri" (Frankie Hi-Nrg), cantata da Tommaso Migone, 8 anni, di Firenze
- "Il Pescecane (solo un ciao)" (M. Gardini - M. Iardella), cantata da Giorgia Voci, 7 anni, di Gasperina (CZ)
- "Ninna nanna di sua maestà" (M. Erba), cantata da Antonio Cioci, 4 anni, di Arnara (FR) / Maria Guano, 5 anni, di Sant’Olcese (GE) / Alessia De Marco, 4 anni, di Imola (BO)
- “Sì, davvero mi piace!” (L. Saccol), cantata da Angelica Rita Lampis, 10 anni, di San Pietro in Casale (BO)
- "La ballata dei calzini spaiati" (L. Tozzi), cantata da Matteo Pirrello, 10 anni, di Paullo (MI) e Marianna Cecchin, 9 anni, di Bassano del Grappa (VI)
- “Canzone scanzonata” (C. Spera – F. Careddu – H. Bussini – V. Baggio), cantata da Gabriele Meli, 7 anni, di Palermo
- “Bumba e la zumba” (A. Zeppieri – Bobby Solo), cantata da Matilde Del Marco, 10 anni, di Firenze e Davide Schirru, 8 anni, di San Sperate (CA)
- "Radio Giungla" (G. Fasano - G. Grottoli - A. Vaschetti), cantata da Olga Rui Marchiò, 9 anni, di Genova
La finale del 60° Zecchino d’Oro andrà in onda Sabato 9 dicembre, alle 16.40 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna. Venerdì 8 dicembre, alle 21 su Rai1, ci sarà invece unaprima serata condotta da Carlo Conti e dedicata alle 60 edizioni dello Zecchino d’Oro.
Comunicato Stampa Antoniano
foto di Massimo Persiani
Nessun commento:
Posta un commento